Dopo la vittoria alla Milano-Sanremo con Jasper Philipsen, la Alpecin – Deceuninck è tornata ancora una volta a vincere e questa volta, grazie a Mathieu van der Poel, che in solitaria ha tagliato per primo il traguardo della E3 Saxo Classic. L’olandese con la maglia di campione del mondo ha reso omaggio al pubblico con il segno del saluto militare mentre passava la linea d’arrivo, una modalità questa, che van der Poel utilizza con gli amici più intimi.
«Sono contento di aver vinto questa gara – ha detto van der Poel dopo il traguardo – La E3 Saxo Classic mancava nel mio palmares e adesso posso cancellarla dall’elenco delle corse che voglio vincere».
L’olandese aveva attaccato tre volte prima di riuscire a prendere le distanze dagli altri sul Traaienberg e la sua azione è andata a buon segno nel momento in cui Wout Van Aert, suo rivale da sempre, è scivolato a terra a causa di una distrazione.
«L'intenzione era quella di fare un attacco proprio in quel punto perché il gruppo era ancora piuttosto numeroso e quindi ho scelto quello che per me era il momento giusto per attaccare. Non so cosa sia successo sul Traaienberg, sapevo solo che c’erano dei corridori caduti e non sapevo che anche Van Aert fosse tra loro. Poi ho pensato che sarebbe rientrato e così ho continuato a spingere e alla fine ho preso il comando della corsa».
La gara è diventata più difficile nella seconda parte a causa della pioggia, che in modo incessante è caduta sul tracciato. Van der Poel però non ha avuto problemi e, mantenendo sempre il controllo, ha tagliato il traguardo al termine di una fuga lunga 40 km.
«La pioggia non è stata un problema. Tutto sommato è arrivata nella seconda metà di gara e se avesse piovuto fin dall’inizio sarebbe stato tutto più difficile. Ma sono riuscito a scaldarmi ugualmente e ad arrivare senza problemi alla fine».
Per Van der Poel questa è la seconda corsa dell’anno e ha ottenuto la vittoria, che sicuramente fa ben sperare per la corsa di domenica, quando la Alpecin – Deceuninck partirà da grande favorita per la Gent – Wevelgem. «Con la squadra abbiamo sempre un obiettivo: la vittoria. Spero di riprendermi bene prima di domenica per la Gent-Wevelgem. Anche Philipsen è uno dei favoriti, quindi dovremo sicuramente sopportare il peso della gara. La squadra è stata semplicemente molto forte oggi, hanno fatto veramente un lavoro fantastico e Sören Kragh Andersen in particolare è stato molto importante per me nel finale. Il nostro intento è quello di far bene anche questa domenica».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.