Salgono l’attesa e l’adrenalina per lo scoccare dell’ora del debutto ufficiale in gara per il neonato Team ECOTEK, la nuova squadra Juniores con sede a Rovato (Brescia). La prima gara della stagione 2024 è in programma domenica prossima 3 marzo a Volta Mantovana con il Trofeo Tecnomeccanica (partenza alle ore 14).
La squadra del presidente Luigi Braghini ha passato l’inverno ad allenarsi ed amalgamare il gruppo, i ragazzi si sono preparati per onorare al meglio la prima stagione della storia per l’ambiziosa formazione bresciana. Ed ora è finalmente giunta l’ora di misurarsi con gli avversari sulle strade d’Italia.
A guidare gli atleti dall’ammiraglia, l’ex ciclista professionista e ora direttore sportivo Marco Zanotti che, a poche ore dal debutto, ha dichiarato: “Sono molto fiducioso perché vedo la squadra molto bene, i ragazzi si sono preparati con grande impegno. Sicuramente per il percorso di domenica si addice alle caratteristiche solo di un paio di loro, ma sarà importante farsi trovare pronti subito per la prima gara. La preparazione invernale è andata bene, non abbiamo avuto gravi problemi o cadute e quindi tutti i ragazzi hanno potuto allenarsi secondo i programmi. Sicuramente la prima corsa non è un mondiale, ma serve tanto per capire dove andare a lavorare nello specifico per attenuare quelle che potrebbero essere delle lacune. La corsa del debutto – continua Zanotti – è sempre difficile e particolare, ma anche molto importante perché rappresenta il primo confronto con gli avversari e servirà per valutare il nostro lavoro fatto e programmare i prossimi step”.
Per quanto riguarda più in generale il proseguo della stagione, Zanotti aggiunge: “Con il nostro scalatore Michele Bonometti stiamo lavorando con calma per fare in modo che possa raggiungere la forma migliore più avanti nella stagione, quando ci saranno appuntamenti più adatti a lui. Ma abbiamo un gruppo molto omogeneo e i nostri passisti più veloci potrebbero fare buone prestazioni nei percorsi misti di questa prima parte di stagione. Per noi è il primo anno di attività, ma sono già arrivati inviti per gare importanti nazionali e internazionali come l’Eroica Juniores, il Gran Premio Liberazione e la Piccola Liegi in Veneto. Sarà importante esserci e farsi trovare pronti per dare subito un’impronta al nostro team”.
Lunedì 4 marzo a Lido di Camaiore (Lucca), sullo stesso percorso della prima tappa a cronometro della Tirreno-Adriatico per professionisti, in mattinata, si svolgerà la seconda edizione della CronoVersilia, una cronometro individuale di 10 km per la categoria Juniores. Il Team Ecotek sarà presente con Paolo Nica e Tommaso Salogni.
Sono dieci gli atleti, di età compresa tra i 17 e i 18 anni, che compongono l’organico 2024 del Team Ecotek e ve li elenchiamo qui di seguito.
ORGANICO TEAM ECOTEK 2024:
Pietro Bombarda (2007, di Villongo - BG)
Michele Bonometti (2006, di Nuvolera – BS)
Nicolò Castelli (2006, di Chignolo Po – PV)
Matteo Dognini (2007, di Grumello del Monte – BG)
Federico Donghi (2007, di Calcio – BG)
Matteo Faustinelli (2006, di Nuvolera – BS)
Kapil Martina (2007, di Cazzago San Martino – BS)
Paolo Nica (2006, di Mazzano – BS)
Pietro Riva (2007, di Ome – BS)
Tommaso Salogni (2007, di Grumello del Monte – BG)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.