Un'impresa, un capolavoro, una doppietta da ricordare. La prima tappa della Volta Valenciana - la Benicássim-Castellón di 167 km - regala alla VF Group Bardiani-CSF Faizané una giornata straordinaria grazie al successo di Alessandro Tonelli davanti al compagno di squadra Manuele Tarozzi, al termine di una cavalcata bellissima. I due hanno staccato ai piedi dell'ultima salita i compagni di fuga e sono andati a tutta fino a cogliere il successo che è anche il primo per l'Italia maschile del pedale in questa stagione.
Una vittoria anche con il brivido, perché i due hanno anche sbagliato strada a 800 metri dalla conclusione: per fortuna sono riusciti a recuperare velocemente e a rientrare sul percorso di gara.
Primo trionfo italiano della stagione, prima vittoria per la De Rosa Settanta (la vittoria è stata dedicata a Ugo De Rosa, ndr), primo successo 2024 per il gruppo Campagnolo Super Record Wireless e per le maglie Alé Cycling: è proprio il caso di parlare di grande festa tricolore!
LA CORSA. Dopo una ventina di chilometri Fran Muñoz (Polti Kometa) ha portato via la fuga di giornata con Jetse Bol (Burgos), Iñigo Elosegui (Kern Pharma), Gorka Sorarrain (Caja Rural), Alex Molenaar (Illes Balears Arabay), Manuele Tarozzi e Alessandro Tonelli. Tra Bandereta e Coll de la Bassa i sette fuggiaschi hanno accumulato fino a nove minuti di vantaggio, poi diminuiti a tre sui successivi saliscendi. A 25 km dall'arrivo, allora, alle pendici del decisivo Deserto delle Palme la coppia della VF Bardiani ha staccato i cinque compagni d'avventura. Solo Molenaar, che da ex Burgos conosce queste strade, ha tenuto testa inseguendo qualche centinaio di metri più indietro, mentre dal gruppo Matej Mohoric si è lanciato all'inseguimento in discesa per ricucire il più possibile e guadagnare qualcosa sugli altri big della corsa...
Ripreso però lo sloveno della Bahrain Victorious, ci ha provato con successo il campione nazionale spagnolo Oier Lazkano (Movistar) che ha soffiato il podio a Molenaar per una manciata di secondi. Alle loro spalle Jonathan Milan ha regolato il plotone allo sprint cogliendo il quinto posto. Nella top ten anche Filippo Fiorelli ottavo e Giovanni Aleotti decimo.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Tonelli Alessandro (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) in 4:04:34
2. Tarozzi Manuele (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
3. Lazkano Oier (Movistar Team) + 01:09
4. Molenaar Alex (Illes Balears-Arabay Cycling) + 01:12
5. Milan Jonathan (Lidl-Trek) + 01:19
6. Matthews Michael (Team Jayco-AlUla)
7. Mohoric Matej (Bahrain Victorious)
8. Fiorelli Filippo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
9. Sanchez Pelayo (Movistar Team)
10. Aleotti Giovanni (BORA-hansgrohe)