Dopo tre anni di assenza dalle scene, nel 2024 torna il Tour Colombia 2.1 la cui quarta edizione si svolgerà dal 6 all'11 febbraio. Al via ci saranno 156 ciclisti in rappresentanza di 26 squadre. Il gruppo che percorrerà le strade di Boyacá e Cundinamarca sarà composto da tre squadre WorldTeam, due ProTeam, 19 Continentali e due squadre nazionali, che hanno accettato l'invito della Federazione Ciclistica Colombiana.
Astana Qazaqstan Team, EF Education – Easypost e Movistar Team saranno presenti con sei corridori, in roster che verranno confermati nel mese di gennaio, ma tra i quali ci saranno sicuramente corridori come l'inglese Mark Cavendish (Astana) e i colombiani Harold Tejada (Astana) e Nairo Quintana (Movistar).
Della categoria Proteam, hanno accettato di partecipare alla gara le squadre europee Bingoal WB del Belgio e Corratec dall'Italia, che debutteranno nella competizione. Nella categoria Continental, tre squadre europee hanno finora confermato la loro partecipazione: Beycoz Continental Team dalla Turchia; Universe Cycling Team dai Paesi Bassi e Sabgal Anicolor dal Portogallo; sei squadre dall'America: Banco Guayaquil dall'Ecuador; Canel's ro Cycling e Forte Petrolike dal Messico; Swift Carbon Pro Cycling dal Brasile; SEP San Juan dall'Argentina e Panama es Cultura oltre ad una squadra asiatica, la Nusuntara Cycling Team dall'Indonesia. Nei prossimi giorni è attesa la conferma della presenza di due team Continental europei e uno dell'Oceania.
Le squadre Continental colombiane che gareggeranno saranno Team Medellín EPM, Colombia Potencia de la Vida Strongman, Nu Colombia, GW Erco Shimano, Team Sistecrédito e Orgullo Paisa. Infine, il gruppo si completerà con le squadre nazionali di Brasile e Colombia, per un totale di 156 corridori che lotteranno per il titolo della corsa ed incoronare il successore dell'antioquiano Sergio Higuita, campione dell'edizione 2020. Va ricordato che le edizioni 2018 e 2019 sono state vinte rispettivamente da Egan Bernal e Miguel Ángel López.