Un'altra perla si aggiunge all'impero di Jim Ratcliff, il miliardario britannico proprietario, tra l'altro, della Ineos. È stato ufficializzato infatti l'acquisto di una quota di minoranza del Manchester United, il club calcistico più famoso del mondo.
Ratcliffe, che possiede il colosso petrolchimico Ineos ed è una delle persone più ricche della Gran Bretagna, ha acquistato una partecipazione «fino al 25%» - per 33 dollari ad azione - dei 20 volte campioni inglesi e investirà 300 milioni di dollari nello stadio Old Trafford.
«Come parte della transazione, Ineos ha accettato la richiesta del Consiglio di delegare la responsabilità della gestione delle operazioni calcistiche del club. Ciò includerà tutti gli aspetti delle operazioni e delle accademie del calcio maschile e femminile, oltre a due seggi nel consiglio di amministrazione del Manchester United PLC e nei consigli di amministrazione del Manchester United Football Club» ha scritto il club in una nota.
L’Ineos di Ratcliffe possiede anche il Nizza Calcio (attualmente secondo nel campionato francese), l’FC Lausanne-Sport, squadra della Super League svizzera, e lavora con il Racing Club Abidjan della Ligue One della Costa d’Avorio. È proprietario della Ineos Grenadiers, una delle squadre ciclistiche di maggior successo al mondo, e anche della barca Ineos impegnata in Coppa America. In più, nel dicembre del 2020, la società ha acquisito una partecipazione nel team Mercedes di Formula Uno pari al 33%. Già main partner del team di Formula 1, Ineos è così diventata stakeholder di pari livello con la capogruppo Daimler.