Maurizio Fondriest e Paolo Alberati stanno preparando le valigie e nel frattempo ci stanno dando dentro negli allenamenti. Chi li ha visti pedalare in queste settimane ci ha raccontato che stanno lavorando veramente forte. Ma quale sfida li attende?
A raccontarlo è Maurizio Fondriest, grande campione che oggi ha 58 anni: «Durante l'inverno dell'anno scorso ho ricevuto una foto da Santiago Buitrago: era in cima ad una delle salite più lunghe del mondo, l'Alto de Letras, una salita che misura quasi 81 chilometri (il primato spetta alla Paramonga-Conococha in Perù, con ben 123 chilometri, ndr). Quasi per scherzo, gli ho detto che al primo grande risultato che avrebbe ottenuto, sarei andato a fare quella salita con lui e Paolo. Scommessa accettata da tutti...».
Il racconto prosegue: «Santiago non ha impiegato molto a fare più di un grande risultato: si è piazzato terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi e ha vinto la tappa regina del Giro d'Italia alle tre Cime di Lavaredo. A questo punto, molto felice per i risultati di Santiago ma anche preoccupato di dover arrivare in bici a 3.677 metri di altezza, quota che non ho mai raggiunto in vita mia, Paolo ed io abbiamo organizzato la spedizione. Partiremo mercoledì 6 dicembre alla volta della Colombia e sabato 9 dicembre, meteo permettendo, affronteremo la scalata. Una sfida incredibile che Paolo ed io affrontiamo con grande determinazione ma anche con un pizzico di preoccupazione. L'obiettivo dichiarato? Arrivare lassù e farci fare una foto con Santiago, che ovviamente sarà là ad aspettarci...».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.