È una novità assoluta per il ciclismo europeo e professionistico: la Burgos BH ha ingaggiato il campione nazionale mongolo Jambaljamts Sainbayar, uno dei più grandi talenti del panorama asiatico degli ultimi anni. Il 27enne scalatore si è distinto ad alto livello nei principali eventi del calendario asiatico, ottenendo un totale di 26 top-ten in questa stagione, anche grazie alla sua velocità di punta.
Quest'anno, nelle file della squadra malese del Terengganu Polygon, ha conquistato vittorie di tappa al Giro dell'Iran e al Giro di Huangshang in Cina, oltre al titolo nazionale su strada, dopo aver vinto il titolo a cronometro un anno fa.
Sainbayar si è messo in luce nel 2019 vincendo una tappa del Fuzhou Tour nel 2019, poi la pandemia covid-19 ha ridotto notevolmente il suo calendario. Nel 2021 è tornato alla grande, mettendosi in mostra in Turchia e vincendo il Giro di Thailandia. Un anno dopo ha cominciato a farsi un nome nel ciclismo internazionale, arrivando 6° al Giro di Sharjah, 2° al Giro di Sakarya, dove vinse una tappa, 11° al Giro di Taiwan e 9° al Tour de Langkawi.
Nel 2023 ha confermato il suo talento classificandosi 2° al Giro della Thailandia e allo Huangshan Tour e 3° al Kumamo Tour, oltre a vincere medaglie ai Campionati Asiatici e ai Giochi Asiatici.
«Sono molto felice perché la Burgos BH mi offre una grande opportunità, ulteriore motivazione e nuove sfide. I sogni diventano realtà! Sono stati tre anni incredibili con il team Terengganu-Polygon: abbiamo ottenuto molti buoni risultati e fatto grandi cose insieme, dentro e fuori dalle corse. Sono estremamente grato a tutti i miei compagni di squadra e allo staff che lavora dietro le quinte» confessa Sainbayar.
David Cantera, direttore tecnico del team spagnolo, spiega: «Jambaljamts è un ciclista che seguiamo dal 2021. Abbiamo avuto contatti continui in questi anni e lo abbiamo visto nelle gare dell'UCI Asia Tour a cui abbiamo partecipato. In un ciclismo sempre più internazionalizzato, abbiamo pensato che fosse una buona opzione: Sainbayar ha grande esperienza e raccolto ottimi risultati. Ha ottenuto diverse vittorie di tappa e piazzamenti di prestigio. Inoltre, riteniamo che meriti l’opportunità di correre in Europa. Una volta che si sarà adattato alla squadra, crediamo che avrà un ruolo da protagonista”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.