Axel Merckx di giovani ciclisti promettenti se ne intende e con la sua Hagens Berman Axeon lo sta dimostrando da diverse stagioni. Nel 2023 la formazione Continental guidata dall’ex professionista belga ha portato il ventenne Darren Rafferty al successo nel Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc e sul secondo gradino del podio finale del Giro d’Italia Next Gen.
Il figlio del grande Eddy Merckx in Italia ha scelto anche due degli atleti su cui puntare nella prossima stagione. Si tratta di Samuele Privitera, 18enne ligure che quest’anno ha difeso i colori del Team Fratelli Giorgi conquistando due vittorie, una decina di altri piazzamenti e del varesino Mattia Sambinello che con il CC Canturino quest’anno ha conquistato quattro vittorie e sette podi.
Dei due atleti classe 2005, Axel ha detto: «Mattia è stato costante e si è rafforzato nel corso degli anni, ha mostrato buoni risultati nei test e ha una grande mentalità., così come Samuele che era stato in ritiro con noi ad inizio anno e in questa stagione ha mostrato tanta voglia di crescere ed imparare. Non vedo l'ora che si uniscano a noi la prossima stagione».
«Per me far parte di questa squadra è davvero un onore. Seguo la squadra da quando Almeida corre qui. L'anno scorso ho fatto uno stage al camp della squadra in Toscana e mi sono davvero innamorato della passione di Axel e dell'organizzazione della squadra. Sono qui per fare la mia parte per aiutare la squadra e vedere la "nostra maglia" vincere» ha dichiarato Privitera.
Sambinello, invece, si presenta così: «Per me è un sogno poter correre in questo team. Sono un corridore corridore completo, ho un buon spunto veloce ma mi difendo bene anche in salita. Spero di essere protagonista con la squadra la prossima stagione»
I due italiani si aggiungono a Ben Wiggins, Hamish McKenzie, e Adam Rafferty, giovani di cui la formazione statunitense ha già annunciato l’arrivo per la stagione 2024.