MVC GROUP, specializzato in abbigliamento outdoor e ciclismo con i marchi Castelli, Karpos e Sportful, annuncia l’acquisizione del 70% di Zoot, azienda americana leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento ed accessori per il triathlon.
Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, oggi alla terza generazione, MVC Group è partecipato al 40% dal fondo Equinox e nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 132,4 milioni di euro.
«L’acquisizione di Zoot rientra nella nostra strategia di crescita e di espansione ed è molto importante per il consolidamento di MVC nel mercato americano, dove operiamo già con una filiale da più di 20 anni, oltre a permetterci di entrare nel segmento del triathlon, uno sport che sta registrando tassi di crescita significativi con un’interessante base di consumatori alto-spendenti - commenta Alessio Cremonese, Amministratore Delegato di MVC Group. – La presenza diretta di Zoot nelle Filippine, ci consentirà inoltre di beneficiare di una integrazione produttiva verticale con un ulteriore rafforzamento della nostra piattaforma che, ad oggi, gestisce i marchi Castelli, Sportful e Karpos».
Nata nel 1983 a Kona, nelle Hawaii, con sede dal 2003 a San Diego, in California, una fabbrica di proprietà nelle Filippine, Zoot è oggi una delle realtà più importanti e riconosciute per il triathlon. L’azienda prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di circa 10 milioni di dollari e un Ebitda di 3 milioni di dollari
«Grazie all’acquisizione di Zoot, oltre a rafforzarci nel triathlon, abbiamo l’opportunità di consolidare il posizionamento del Gruppo in un segmento strategico come il canale Direct To Consumer, dove Zoot genera circa il 70% del proprio fatturato, con una marginalità operativa superiore al 30%», sottolinea Alberto Cremonese, Presidente di MVC e responsabile della divisione IT.
Il canale Direct to Consumer, rappresenta un driver importante di sviluppo per MVC Group, ed è parte integrante del progetto di crescita portato avanti dopo l’ingresso di Equinox nell’azionariato. L’obbiettivo è infatti quello di portare il canale, che genera oggi il 14% circa del fatturato, a quota 20% sul totale entro il 2025.
«Siamo orgogliosi di essere a fianco di MVC in questa acquisizione che permetterà al Gruppo di perseguire il suo percorso di crescita e sviluppo, con l’aggiunta di un nuovo importante marchio di uno sport che sta conquistando sempre nuovi consumatori, l’implementazione del canale DTC e il rafforzamento della filiale negli USA, che si avvarrà delle competenze del management team di Zoot per gestire l’intero business americano di MVC – aggiunge Massimiliano Monti, partner di Equinox. – Con questa operazione MVC Group si conferma inoltre capace di cogliere le sfide e le tendenze del mercato e di essere parte attiva come realtà industriale aggregante nel settore».
A seguito dell’acquisizione, Doug Vargo, attuale CFO di Zoot, sarà nominato CEO di Zoot e MVC US; Shawn O’Shea assume la carica di responsabile mondiale della divisone triathlon e gestirà sia il marchio Zoot che il marchio Castelli in riferimento al solo triathlon.
«Siamo entusiasti di poter entrare a far parte di un Gruppo come MVC e siamo convinti che la grande expertise del suo management e le sinergie che si possono sviluppare offriranno nuove opportunità di sviluppo a Zoot. Grazie alla piattaforma e-commerce di MVC potremo inoltre ampliare i nostri confini e raggiungere nuovi e interessanti mercati come l’Europa, il Giappone e la Cina» – conclude Shawn O’Shea, attuale presidente di Zoot.
Nell’acquisizione di Zoot, MVC è stata assistita da Mediobanca come advisor finanziario; dallo studio Advant Nctm dallo studio americano Tarter Krinsky&Drogin per gli aspetti legali; da PwC per gli aspetti finanziari e fiscali.
Zoot è stata assistita da Meriwether Group come financial advisor; da White Summers in qualità di advisor legale; da Mark Hayes CPA per gli aspetti finanziari e fiscali.
****
MCV Group
Fondato nel 1946 dalla Famiglia Cremonese, ancora oggi alla guida del gruppo con la terza generazione, è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo per il ciclismo e per le attività outdoor - escursionismo, alpinismo, arrampicata, scialpinismo e sci di fondo - con i marchi Sportful, Castelli e Karpos.
Nel 2019 il fondo Equinox ha acquisito una quota di minoranza (40%) del Gruppo che oggi è presente in 75 Paesi nel mondo con 3 marchi di proprietà, 7 filiali e oltre 250 dipendenti.
MVC Group ha chiuso il 2022 con un fatturato consolidato di circa 132,4 milioni di euro con un EBITDA del 19,3%.
www.mvcgroup.com/it
Zoot
Fondata nel 1983 a Kona (Hawaii), dal 2003 ha sede a San Diego (California). Oggi è leader nell’abbigliamento e nelle calzature da triathlon e fornisce scarpe da corsa di qualità, abbigliamento da triathlon, corsa e ciclismo e mute.
Negli anni, Zoot è cresciuta fino a diventare un marchio leader negli sport di resistenza, distribuito in tutto il mondo e ideatore della prima linea di calzature specifiche per il triathlon. Zoot continua a investire per offrire una gamma prodotti multisport sempre più completa e tecnologicamente all’avanguardia.
www.zootsports.com
Equinox
Equinox è una società di private equity che investe in società italiane nel segmento mid-market, attraverso operazioni prevalentemente di co-controllo, ovvero assumendo posizioni di maggioranza o di minoranza qualificata. L’operatività di Equinox si basa su un approccio fortemente industriale, volto a comprendere le esigenze degli imprenditori e delle imprese partecipate, al fine di formulare le più opportune strategie di crescita e di creazione di nuovo valore economico.
Equinox III SIF-SLP è il fondo di diritto lussemburghese con una dotazione patrimoniale di oltre 360 milioni di euro di commitments sottoscritti da alcuni tra i maggiori investitori istituzionali italiani e da diversi investitori privati e family offices, ai quali si aggiunge il Fondo Europeo per gli Investimenti che beneficia del supporto finanziario dell’Unione Europea tramite il meccanismo EFSI.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.