Simone Petilli prolunga il suo contratto e resterà alla Intermarché Circus Wanty fino alla fine del 2025. Lo scalatore italiano è uno degli elementi più fedeli del team belga: Petilli ha sette anni di esperienza nel World Tour, ha svolto un ruolo cruciale nel successo dei suoi compagni di squadra dal suo arrivo all'interno di Intermarché-Circus-Wanty nel 2020, sia nelle corse a tappe che nelle classiche di un giorno.
Il 30enne lombardo ha colto anche opportunità per ottenere risultati personali in casa, come la top ten nella Strade Bianchi (9° nel 2022), al Giro di Sicilia (8° nel 2023) o nelle tappe di montagna nel Giro del 2021 e del 2023.
In questa stagione, Petilli ha trasformato una fuga di 211 chilometri attraverso i vigneti di Vini Fantini in un primo podio in un Grand Tour, conquistando il terzo posto in cima al Gran Sasso. Petilli sta attualmente correndo il suo settimo Grande Giro a La Vuelta, il quarto con la squadra belga.
«Sono entrato a far parte della famiglia Intermarché-Circus-Wanty prima del suo ingresso nel World Tour. Sono uno dei membri più anziani del team, conosco la sua cultura e la calda atmosfera. È sempre stata la mia priorità rimanere qui, quindi sono stato felice di sapere in primavera che la direzione condivideva questa visione. Sento che il mio contributo al successo dei nostri leader è apprezzato da tutti. La mia esperienza mi aiuta ad essere competitivo per tutta la stagione, a fissare obiettivi realistici e a conoscere i miei limiti. Di tanto in tanto sono capace di superare me stesso e inseguire un risultato personale, con il supporto e la fiducia della squadra, come al Giro di quest'anno. Sono stato vicino alla vittoria sul Gran Sasso, un ricordo che alimenta la mia motivazione per continuare a lavorare sodo per raggiungere questo successo un giorno».
Aike Visbeek, Performance Manager, del team belga, spiega: «Simone gioca un ruolo importante in tutte le gare a cui partecipa, soprattutto nelle corse a tappe e su percorsi difficili. La sua mentalità è orientata verso la squadra e gestisce sempre in funzione dei nostri obiettivi comuni. La sua esperienza gli permette di sapere esattamente come può essere utile per i suoi leader. Simone sta anche gradualmente crescendo nel ruolo di capitano della squadra. Porta calma e serenità, qualità inestimabili all'interno di una squadra in cui emergono progressivamente numerosi giovani talenti. Inoltre, dopo la sua top ten nella Strade Bianche dello scorso anno, ha recentemente dimostrato al Giro che sa cogliere le opportunità per lottare per i migliori risultati personali. Pertanto, il suo prolungamento del contratto è stata una scelta logica per noi».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.