Luca Vergallito firma il tappone di montagna del Giro del Friuli dilettanti, da Cordenons ai 1390 metri di Sauris di Sopra. La terza e penultima tappa premia dunque il coraggio e la forza del milanese della Alpecin Deceuninck Development che al traguardo in salita si presenta in perfetta solitaria dopo aver staccato nel finale prima Innocenti e poi Ravasi.
Quinta vittoria in stagione per Vergallito (nella foto con Fondriest) che anticipa Edward Ravasi (Team Hrinkow Advarics) per la seconda posizione, mentre il podio si chiude con il terzo rango conquistato da Andrea Inncento (Technipes InEmiliaRomagna). Il brianzolo Francesco Galimberti (Biesse Carrera) è il nuovo leader della classifica.
Luca Vergalito, vincitore della terza tappa ha detto: “I primi 70 chilometri sono stati un po’ nervosi con diversi attacchi. La fuga ha fatto fatica ad andare via anche perché alcune squadre hanno controllato. Sulla penultima salita ha attaccato per primo Edward Ravasi e ho deciso di seguirlo. Siamo riusciti ad allungare e a pochi chilometri dall'arrivo sono partito da solo e sono riuscito ad alzare le braccia al traguardo tutto solo. Sono contento ed è stato bello perché durante l'ultimo chilometro ho potuto iniziare a festeggiare e godermi il momento. Non nascondo che avevo preparato bene la tappa odierna venendo anche ad allenarmi per dieci giorni in una località qui vicina. Dedico questo successo alla mia famiglia e a tutte le persone che mi stanno aiutando in questo percorso”.
Le parole del nuovo leader della generale Francesco Galimberti: “Mi sono presentato a questa corsa puntando al podio. Dopo il vantaggio della tappa di ieri oggi partivo con un buon margine e la tattica era quella di curare gli uomini di classifica, cioè quelli che ieri erano con me nella fuga. Ho sentito la fatica nelle gambe, ma ero comunque in buone condizioni e oggi sono in maglia di leader. Essere al primo posto in una corsa così prestigiosa è una sensazione che non ho mai provato prima. Quest’anno dal Giro Under 23 in poi ho fatto un passo in avanti enorme. Vediamo domani di portare a casa la maglia e speriamo vada tutto bene”.
Domani andrà in scena l'ultima tappa del Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia. La corsa terminerà quest’anno a Trieste con l'inedito traguardo al Castello di San Giusto. L’ultimo giorno il percorso attraverserà tutto il Friuli Venezia Giulia: partenza alle 12:30 da Sesto al Reghena (PN), fino alla zona del Carso. Da lì poi si scenderà verso il lungomare di Trieste dove sarà posta una salita di 4 chilometri con pendenza media al 5%. Dopo lo scollinamento, la picchiata per tornare sul lungomare di Trieste e infine l’ultimo strappo di 1 chilometro e mezzo, molto impegnativo, verso il Castello di San Giusto. Arrivo previsto intorno alle ore 16.
ORDINE D'ARRIVO
1 Luca Vergallito (Alpecin - Deceuninck Development Team) 03h54’03”
2 Edward Ravasi (Hrinkow Advarics) a 39”
3 Andrea Innocenti (Team Technipes #Inemiliaromagna) a 1’40”
4 Jonas Rapp (Hrinkow Advarics) a 1’44”
5 Zeray Nahom Araya (Q36.5 Continental Cycling Team) a 1’46”
6 Kevin Manuel Rivera Serrano (Work Service Group Vitalcare) a 1’49”
7 Davide De Cassan (Cycling Team Friuli) a a 1’58”
8 Pavel Novak (Team Colpack Ballan Csb) a 2’00”
9 Giovanni De Carlo (Sias Rime) a 2’06”
10 Galimberti Francesco (Biesse – Carrera) a 2’08”
CLASSIFICA GENERALE
1 Galimberti Francesco (Biesse – Carrera) 11:07:19
2 Mosca Raffaele (Q36.5 Continental Cycling Team) + 01:21 3 Geleijn Owen (Jumbo – Visma Development Team) + 02:02 4 Debiasi Andrea (Cycling Team Friuli) + 2:14 5 Kukrle Michael (Team Felbermayr Simplon Wels) + 2:40 6 Iacomoni Federico (Sias Rime) + 03:46 7 Bogna Alex (Alpecin – Deceuninck Development Team) + 04:09 8 Primozic Jaka (Hrinkow Advarics Cycleang) + 05:05 9 Gonzalez Roberto (MG.K VIS – Colors for Peace) + 06:15 10 Vergalitto Luca (Alpecin – Deceuninck Development Team) + 09:26