La vittoria della seconda tappa della Vuelta di Spagna è andata ad Andreas Kron, danese della Lotto Dstny che ha voluto dedicare questo successo al compagno di squadra Tijl De Decker, morto venerdì in seguito ad un incidente del quale è stato vittima mentre si stava allenando con la sua bici.
Per il danese della Lotto Dstny questa è stata la prima vittoria in un grande giro e con affetto sincero ha voluto dedicare un pensiero speciale a Tijl: mentre passava sotto lo striscione dell’arrivo, Kron ha puntato il dito al cielo, dedicando esplicitamente il suo successo: «Io non avevo ancora conosciuto personalmente Tijl De Decker, ma molti ragazzi del team ovviamente sì, e tra i nostri corridori presenti qui in Spagna era soprattutto suo amico Lennert Van Eetvelt. Siamo ancora molto scossi, e lottare per risultati del genere è il modo migliore per onorare la sua memoria».
E sulla tappa aggiunge: «Le cattive condizioni meteorologiche hanno reso la giornata difficile e pericolosa, ma questa mattina ero partito con l’idea di poter vincere e credevo fermamente in questa vittoria: la stagione finora era comunque buona, ma non era una bella sensazione non vincere da due anni. Quest'anno ho saltato il Tour de France e ho messo nel mirino in particolare questa tappa iniziale della Vuelta.
Il clima non ha aiutato il gruppo, ma Kron da buon danese, sa come si corre con il vento e la strada bagnata e per questo, senza prendere rischi, è riuscito a vincere la tappa. «Con le strade bagnate e anche grazie alla neutralizzazione, ho capito che avrei avuto delle possibilità e personalmente ho lavorato duramente per questa Vuelta».
C'è anche un altro risvolto per la dedica odierna: «Ho sempre detto che avrei dedicato la mia prima vittoria in un grande giro a mia madre, che non c'è più da quando ero un ragazzino, ma la squadra sta attraversando un periodo molto difficile in questo momento, quindi mi piaceva l’idea di dedicare questa vittoria a Tijl De Decker. Sono sicuro che mamma sarà contenta lo stesso e cercherò di vincere al più presto un'altra tappa per poterla dedicare tutta a lei».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.