Federico Iacomoni taglia da solo il traguardo e conquista Il Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese. Dopo quello del Gp Sportivi di Briga, Simone Piccolo della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si piazza nuovamente al secondo posto, seguito da Giosuè Epis della Zalf Euromobil Désiree Fior che invece si ritrova sul terzo gradino del podio.
IL SALUTO. Dopo aver ospitato la prova del Campionato Italiano Under 23 nel 2022, il presidente della Società Ciclistica Carnaghese Adriano Zanzi ha accolto la carvana del grande ciclismo per la cinquantunesima edizione della corsa.
«Questo prestigioso evento vede la partecipazione attiva e determinante di Barbara Carabelli, sindaco di Carnago, che è anche sostenitrice del ciclismo nella regione. Con noi anche l'Assessore allo Sport Nadia Foletto: ad accomunarle una fervida passione e un autentico interesse per lo sport, valori che sono condivisi da tutti i cittadini».
I 171 ciclisti partecipanti, in rappresentanza di trenta differenti squadre, si cimentano su un percorso di 170 km articolato su 10 giri nella suggestiva regione del Contado del Serpio.
LA CORSA. La prima azione importante, alla fine del secondo giro, è portata da 11 atleti: Nicolò Pettiti, Davide Persico, Nicolò Arrighetti, Andrea Piras, Andrea Debiasi, Marco Andreaus, Matteo Ambrosini, Matteo Zurlo, Roberto Bottaro, Andrea Cantoni e Valentino Sari. Avvicinandosi al finale, si mescolano le carte: a 46 km dalla fine, all’inizio del settimo giro, ci sono due tentativi di fuga, il primo di Riccardo Ciuccarelli della Biesse Carrera e il secondo di Gabriele Raccagni della Eolo Kometa. E subito dopo, Alessandro Baroni si unisce al gruppo di testa. Dopo altri 10 chilometri, passa al comando l'atleta del team Sias Rime Drali, Giovanni De Carlo. Quest’ultimo, a due giri dal termine, è seguito da Marco Manenti, Alessandro Motti, Alessandro Colnaghi e Simone Impellizeri.
A 28 km dal traguardo, nella località di Solbiate Arno, Federico Iacomoni riesce a prendere il comando e dietro di lui si forma un terzetto costituito da Matteo Milan, Kevin Pezzo Rosola ed Edoardo Alleva.
Mentre alle sue spalle si rimescolano le carte e il guppo torna alla fine compatto, Iacomoni prosegue nella sua azione solitaria e va ad aggiudicarsi la vittoria nel 51° Gp Industria Commercio e Artgianato Carnaghese.
ORDINE D'ARRIVO
1) Federico Iacomoni (Sias Rime) km 170 in 4h06’27” media 41,388, 2) Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), a 16”, 3) Giosuè Epis (Zalf Euromobil Desiree Fior), 4) Gianluca Cordioli (Sissio Team), 5) Andrea Debiasi (CTF), 6) Marco Andreaus (CTF), 7) Marco Palomba (Trevigiani), 8) Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera), 9) Andrea Colnaghi (Onec Team), 10) Matteo Milan (CTF).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.