Elisa Balsamo è andata vicino alla vittoria nella prima tappa del Tour of Scandinavia 2023. La piemontese della Lidl Trek ha duellato con la campionessa d'Europa Lorena Wiebes lanciando la volata finale ma si è dovuta arrendere alla rimonta della olandese della SD Worx che ha tagliato il traguardo di Halden a braccia alzate festeggiando la decima vittoria stagionale. Raggiunta a venticinque metri dal traguardo Cecilie Uttrup Ludwig ha concluso terza dopo aver atteccato in solitaria negli ultimi chilometri, decisamente una beffa per la danese campionessa uscente del Tour of Scandinavia che oggi festeggia il ventottesimo compleanno. Alle spalle di Ludwig si è classificata Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) mentre in decima posizione ha concluso Greta Marturano (Fenix Deceuninck
LA TAPPA – Caratterizzata da un tratto in linea e un circuito finale da ripetere due volte, la tappa d’apertura della corsa scandinava ha avuto per protagonista Tiril Jørgensen, 22enne norvegese del Team Coop - Hitec Products, che dopo quarantina di chilometri di gara è scollinata davanti a tutte le avversarie al primo GPM di giornata posto in località Momarken e subito dopo ha preso il largo in solitaria riuscendo, chilometro dopo chilometro, a raggiungere un vantaggio massimo di oltre tre minuti.
Trainato soprattutto dalle donne della SD Worx, del Team Jumbo-Visma, della Lidl Trek e della Movistar, il gruppo ha recuperato terreno raggiungendo la fuggitiva Jørgensen a ventidue chilometri dal traguardo, poco prima dell’ingresso nel circuito finale.
Al primo passaggio dal traguardo si è scatenata bagarre per le posizioni di testa e molte atlete hanno perso terreno. Ashleigh Moolman (AG Insurance - Soudal Quick-Step) e Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing) hanno fatto il forcing in vista del GPM della Fortezza di Fredriksten portandosi a ruota una decina di altre atlete tra cui Soraya Paladin, Cecilie Uttrup Ludwig, Annemiek van Vleuten e Liane Lippert.
Al suono della campana dell’ultimo giro a condurre la gara e Agnieszka Skalniak (Canyon//SRAM Racing) che ha cercato di sorprendere le avversarie. La 26enne polacca è stata raggiunta da Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) che con un paio di scatti si è portata al comando ma tutta la grinta della danese non è bastata per consentirle di vincere.
Domani il Tour of Scandinavia vivrà la sua seconda tappa partendo da Vikersund per arrivare a Norefjell dove nel 2022 vinse prorpio Cecilie Uttrup Ludwig.
ORDINE D'ARRIVO
1 WIEBES Lorena Team SD Worx 03:19:18
2 BALSAMO Elisa Lidl - Trek ,,
3 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ - SUEZ ,,
4 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing ,,
5 JASTRAB Megan Team dsm-firmenich ,,
6 GÅSKJENN Ingvild Team Jayco AlUla ,,
7 JASKULSKA Marta Liv Racing TeqFind ,,
8 SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka Canyon//SRAM Racing ,,
9 CHABBEY Elise Canyon//SRAM Racing ,,
10 MARTURANO Greta Fenix-Deceuninck ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.