Si chiude con una splendida medaglia d'argento il Mondiale di Elena Bissolati, casalasca del Team Biesse Carrera protagonista in maglia azzurra su pista nella rassegna iridata a Glasgow (Scozia). Classe 1997 di San Giovanni in Croce (Cremona), la Bissolati è salita sul podio nelle gare di paraciclismo, dove è guida nel tandem della giovane ipovedente Chiara Colombo. Il secondo posto è arrivato nell'ultima gara in programma per loro, il Team Sprint, dove le due azzurre erano in gara insieme a Stefano Meroni e Francesco Ceci.
Tre giri totali, i primi due compiuti dal tandem "rosa" per poi chiudere con l'ultima tornata maschile. L'Italia ha disputato un'ottima qualifica, chiudendo con il secondo tempo (51" 313) che ha mandato la nazionale azzurra alla finalissima contro la Gran Bretagna (49" 965). Un compito improbo nella finale per l'oro: britannici fortissimi e per di più spinti dal tifo di casa. In serata, nell'epilogo, l'Italia ci ha provato, partendo forte con Elena e Chiara e migliorando il tempo di qualifica, ma la Gran Bretagna è uscita alla distanza.
Per la Bissolati e la Colombo, comunque, uno splendido argento condiviso con i colleghi maschi, e che premia le due azzurre, che avevano assaporato il podio domenica sera nel tandem Sprint, chiuso per un soffio al quarto posto.
"Non mi aspettavo - le parole della ventenne comasca Chiara Colombo - questi risultati, è un'emozione incredibile e sono senza parole. Ancora non mi rendo conto di tutto, in poco tempo abbiamo preparato questo Mondiale. Sono molto soddisfatta, la dedica è alla mia famiglia, agli amici e anche a Elena: grazie a lei e a tutti gli sforzi fatti insieme". La parola a Elena Bissolati. "Ringrazio Silvano (Perusini, ct) e tutta la Federazione per questa opportunità; non la sprecherò, cercherò di dare tutta me stessa per aiutare Chiara. In tandem bisogna essere sempre pronti, sereni e divertirsi sempre". Con questo argento, sale a quattro il bottino di medaglie del settore paraciclismo azzurro dopo il tris di allori conquistato da Claudia Cretti.
L'argento di Elena Bissolati è stato festeggiato a distanza anche dal Team Biesse Carrera, società bresciana per cui è tesserata e che ha tifato davanti alla tv. "Siamo molto orgogliosi - le parole del presidente Roberto Bicelli - di avere Elena nel nostro gruppo di giovani ragazzi e ragazze. Lei e Chiara sono un punto di riferimento e un esempio per i nostri atleti. Grazie per quello che avete fatto!".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.