Proseguono le corse al velodromo Chris Hoy di Glasgow. Alana Forster (Australia) completa i quaranta giri in 14'25'' e vince lo Scratch femminile paralimpico di categoria C5. Seconda Claudia Cretti (Italia) che fa dunque il paio col bronzo nell'inseguimento dell'altroieri, terza Paula Ossa (Colombia).
La gara procede a ritmi bassi fino a dieci giri dalla fine, quando l'inglese Morgan Newberry abbozza un attacco e costringe le avversarie a forzare e sfilacciarsi per chiudere. Ai -5 giri è la Forster ad accelerare, ed è l'azione giusta: le inseguitrici tardano a contrattaccare. A prendere l'iniziativa all'ultimo giro è proprio l'azzurra, incitata a gran voce dal c.t. Silvano Perusini: volata lunghissima e per poco non riprende l'australiana, da par suo sfiancata dallo sforzo vincente. La 27enne camuna si deve però accontentare di conquistare l'argento davanti alla Ossa. Appena fuori dal podio la neozelandese Nicole Murray (una delle favorite della vigilia) e l'argentina Mariela Delgado.
Successo inaspettato per la Forster, che da pistard è alle prime armi e per provare a vincere doveva tentare una mossa a sorpresa. Ci è riuscita perfettamente.
Non solo. Claudia conquista anche la medaglia d'argento nell'omnium che, per il ciclismo paralimpico, assomiglia un po' ad una combinata, visto che tiene conto delle prestazioni al termine di ogni singola prova.
Seconda e terza medaglia per Claudia in questo Mondiale, seconda e terza medaglia per l'Italia in questo lunedì di pista dopo il bronzeo Viviani nell'Eliminazione.
ORDINE D'ARRIVO
GOLD FORSTER Alana AUS
SILVER CRETTI Claudia ITA
BRONZE OSSA VELOZA Paula Andrea COL
4 MURRAY Nicole NZL
5 DELGADO Mariela ARG
6 PATOUILLET Marie FRA
7 NEWBERRY Morgan GBR
8 JI Zixian CHN
9 JUUL Mari-Liis EST -1 Lap
10 GROOT Caroline NED -1 Lap
11 LEITE BARASNEVICIUS Carolina BRA DNF
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.