L'UAE Team Emirates continua a rafforzare la propria rosa per il futuro con la firma di Filippo Baroncini che si unirà alla squadra a partire dal 2024 per due stagioni. Il 22enne di Massa Lombarda arriva dalla Lidl-Trek alla quale è approdato dopo aver vinto il titolo di Campionato mondiale su strada Under 23 nel 2021.
Baroncini commenta: «L'UAE Team Emirates è sempre stata una squadra che ho osservato con molta ammirazione. Dall'esterno sembrano sempre molto determinati e uniti quindi far parte di quel gruppo è qualcosa che mi ha sempre interessato. Vorrei ringraziare Matxin e Mauro per il forte interesse e desiderio che hanno avuto nei miei confronti, sin da quando avevo meno di 23 anni. Gli Emirati Arabi Uniti sono la prima squadra al mondo nella classifica UCI e per esserlo è necessario avere una mentalità vincente e grandi ambizioni e caratteristiche che mi rispecchino come corridore, quindi farò del mio meglio per ricambiare la loro fiducia e continuare a crescere».
Mauro Gianetti, Team Principal & CEO, aggiunge: «Baroncini ha mostrato una progressione costante negli ultimi anni e come ex campione del mondo sappiamo bene il tipo di talento che ha. Speriamo che possa continuare a mostrare ancora di più di ciò con noi nelle prossime stagioni».