Un fulmine a ciel sereno per la Alpecin-Deceuninck: l'UCI ha sospeso Robert Stannard per violazioni delle regole antidoping che sarebbero state commesse nel 2018 e nel 2019, quando l'australiano militava tra gli Under 23 e poi al primo anno tra i prof nella Mitchelton Scott. Stannard è approdato alla Alpecin il 1 gennaio 2022 con un contratto di 2 anni che scade alla fine di quest'anno.
«Rispettiamo la decisione dell'UCI e ci adegueremo ad essa. Nel frattempo, ci informeremo ulteriormente con il corridore, sulla sua versione e quella dell'UCI. Alpecin-Deceuninck non commenterà ulteriormente fino a quando non avremo chiarimenti completi dalle tre parti sopra menzionate» scrive la formazione belga sui suoi profili social.
Il corridore, invece, proclama la sua innocenza attraveso una nota emessa da Signature Sport, l’agenzia che lo rappresenta: «Sono stato informato dall’UCI che si ritiene che io abbia commesso una violazione delle regole antidoping più di quattro anni fa. Non ho mai utilizzato intenzionalmente o consapevolmente una sostanza proibita e pertanto chiederò che il mio caso venga deferito al Tribunale antidoping dell’UCI. Sono impaziente di depositare la mia difesa e sono fiducioso di essere scagionato e poter continuare la mia carriera. Rispetterò la riservatezza della procedura e quindi non commenterò oltre questa vicenda».