È un accordo che guarda dritto verso il futuro, quello siglato tra GreenEDGE Cycling (Team Jayco AlUla) e Liv Racing TeqFind in vista della stagione 2024. Liv Cycling, un marchio innovativo dedicato interamente alle donne, che fa parte del Gruppo Giant, ha supportato entrambe le squadre nelle ultime stagioni: nel 2024 la visione di creare un forte percorso di sviluppo per le cicliste diventerà realtà quando le due squadre si fonderanno.
L'eredità e l'esperienza di lunga data di entrambi i team si combineranno quando Liv Racing TeqFind si integrerà nell'organizzazione GreenEDGE Cycling, il primo WorldTeam australiano di proprietà dell'uomo d'affari Gerry Ryan, per la creazione di un nuovo team di sviluppo. Questa nuova squadra avrà l'ambizione di diventare un terreno fertile internazionale per i talenti del ciclismo, insieme a un UCI Women's WorldTeam altamente competitivo, che punta a diventare uno dei migliori al mondo.
Mentre il gruppo WorldTour femminile cresce e va sempre più forte un percorso chiaro e funzionale per le cicliste è più cruciale che mai. La missione della partnership è garantire che le giovani generazioni siano ben preparate e attrezzate per intraprendere una lunga e fruttuosa carriera professionale nell'UCI Women's WorldTour, un'iniziativa importante sia per le squadre che per Liv.
Brent Copeland, Direttore Generale del Team Jayco AlUla: "Per noi, questo è un enorme passo avanti e d è altrettanto prezioso per le atlete. Avere un percorso di sviluppo strutturato per qualsiasi ciclista non è solo una parte importante della carriera, ma è qualcosa che riteniamo manchi in particolare in campo femminile. A differenza del gruppo maschile, attualmente non esiste una categoria under 23 competitiva e il passaggio dal livello junior a quello elite è enorme. Siamo impegnati in questa nuova missione e crediamo che sarà estremamente vantaggioso per le atlete, ma anche stimolante per le prossime giovani generazioni. Avere i due nuovi team che lavorano a stretto contatto creerà una solida struttura e base. Siamo grati a Liv Cycling per il loro impegno e il loro approccio attivo e appassionato, portando opportunità e garantendo l'inclusività attraverso vari progetti come questo".
La partnership con Liv Cycling durerà fino al 2027, a significare l'impegno e la passione per la crescita del ciclismo femminile e fornire stabilità alle cicliste. Il team di sviluppo sarà una realtà in cui i le atlete potranno crescere sfruttando le conoscenze e le competenze del WorldTeam, poiché le due squadre lavorano a stretto contatto.
Eric Van den Boom, Liv Racing TeqFind Team Owner & Manager: "Siamo estremamente felici di fare i prossimi passi nell'ulteriore professionalizzazione del ciclismo femminile con Liv Cycling. Insieme abbiamo una lunga storia di creazione di solide basi per lo sport. Questo è ora in atto, con buone strutture di allenamento e guida e un programma di gare interessante. Nella fase in cui ci troviamo ora, vediamo che è necessario un approccio diverso per aumentare ulteriormente il successo del ciclismo femminile e la sua portata. Con l'arrivo di un team di sviluppo, stiamo creando l'ambiente ideale per i talenti emergenti. Ringraziamo Liv Cycling per l'incrollabile supporto".
Bonnie Tu, fondatrice di Liv Cycling e presidente di Giant Group: "Il ciclismo femminile sta crescendo in tutto il mondo e vogliamo garantire che alle atlete che supportiamo siano fornite tutte le strade per il successo. Siamo stati onorati di sponsorizzare Team Jayco AlUla e Liv Racing TeqFind negli ultimi anni, ed è chiaro che questa fusione delle due squadre e l'inizio del GreenEDGE Cycling Development Team lasceranno il posto a ancora più possibilità per gli atleti di raggiungere il vertice del livello WorldTour e portare più donne e ragazze nel ciclismo professionistico".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.