In qualche modo, quella di oggi è una giornata storica per il Tour de France. Non tanto per il percorso né per le asperità ma ma perché con l'arrivo a Moulins la Grande Boucle avrà fatto tappa in tutte le prefetture della Francia Metropolitana. E questo è un fatto che inorgoglisce molto gli organizzatori transalpini.
per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 13.10 CLICCA QUI
Sulla carta, la Clermont Ferrand - Moulins è una tappa che strizza l'occhio ai velocisti. I chilometri da percorrere sono 179,8 e le difficoltà maggiori, se così si può dire sono racchiuse nella parte iniziale: la Côte de Chaptuzat-Haut (1,9 km al 5%) e la Côte de Mercurol (2,9 km al 4,6%), entrambe di 4a categoria. E poi pianura, francese fin che si vuole (vale a dire con contnui saliscendi e drittoni interminabili) ma sempre pianura.
L'ultimo Gom di giornata, la Côte de la Croix Blanche (1,6 km al 5,4%, anche questa di 4a categoria) è posta a 60 km dal traguardo, quindi le squadre dei velocisti avranno tutto il tempo per andare a chiudere sui fuggitivi di giornata. E attenti a non sbagliare i tempi sul lunghssimo rettilineo d'arrivo - 1.300 metri - che porta al traguardo nel cuore della città.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.