Chi tra le atlete di "casa nostra" vestirà la maglia tricolore nella prova in linea? Dobbiamo attendere domani per saperlo. Intanto, qui di seguito vi proponiamo i risultati delle competizioni nei vari Stati d'Europa e non solo.
PAESI BASSI. La tredicesima vittoria stagionale di Demi Vollering arriva ai campionati nazionali su strada. La 26enne della SD Worx è arrivata sola al traguardo Sittard-Geleen lasciando dietro di sè la compagna Lorena Wiebes, distante 58", e Marianne Vos terza classificata con un distacco di 1 minuto.
FRANCIA. E' festa in casa Cofidis grazie alla vittoria della 22enne Victoire Berteau che sul traguardo di Cassel ha battuto il tandem della Fdj Suez composto da Le Net e Wiel rispettivamente seconda e terza al termine dei 100 chilometri di gara.
GERMANIA. Il tricolore tedesco sarà ancora per un anno sulle spalle di Liane Lippert. L'atleta del Team Movistar è riuscita a confermarsi campionessa nazionale battendo Kathrin Hammes (EF Education-TIBCO-SVB) e Romy Kasper (AG Insurance - Soudal Quick-Step)
SPAGNA. Sarà ancora Mavi Garcia a portare la maglia di campionessa spagnola su strada. L’esperta atleta della Liv Racing TeqFind ha tagliato da vincitrice il traguardo di San Lorenzo de El Escorial anticipando di cinquanta secondi Sara Martín (Movistar Team) e Mireia Benito (AG Insurance - Soudal Quick-Step). Garcia si conferma così protagonista tra i confini spagnoli e porta a cinque le affermazioni nel campionato nazionale.
SLOVACCHIA. Arriva un nuovo titolo nazionale in casa Bepink - Gold. Dopo la vittoria a cronometro Nora Jencusová si ripete anche nella gara su strada mettendosi alle spalle Tereza Medvedová e Barbora Svrcková
SVEZIA. Emilia Fahlin cala il poker: dopo i titoli conquistati nel 2008,2013 e 2018, l'atleta della FDJ - SUEZ gioisce nuovamente sulle strade di casa. A completare il podio Clara Lundmark (GT Krush Rebellease) e Julia Borgström (AG Insurance - Soudal Quick-Step).
REPUBBLICA CECA. La nuova campionessa nazionale ceca difende i colori del Team Dukla Praha: Jarmila Machacová ha conquistato il titolo per la terza volta in carriera. Il gruppo è giunto al traguardo con un passivo di oltre cinque minuti regolato da Kristýna Burlová (Lotto Dstny Ladies) davanti a Nikola Bajgerová (MAT Atom Deweloper Wrocław).
KAZAKHSTAN. Makhabbat Umutzhanova, 28enne con un passato anche nella Astana – Acca Due O di Maurizio Fabretto, ha bissato il titolo ottenuto nel 2021 anticipando Rinata Sultanova e la giovane Anzhela Solovyeva.
IRLANDA. Secondo titolo di campionessa d'Irlanda per la 21enne Lara Gillespie. L'atleta della UAE Development, già vincitrice del titolo su strada nel 2020, si è imposta davanti a Caoimhe O'Brien e Megan Armitage della Arkea
ISRAELE. Ieri aveva sfiorato la vittoria a cronometro, oggi è andata a segno nella prova in linea: la 41enne Antonina Reznikov ha battuto Nofar Maoz (Israel Premier Tech Roland Development), di vent'anni più giovane e Rotem Gafinovitz (Hess Cycling Team).
GIAPPONE. Sesta affermazione nei campionati nazionali su strada per Eri Yonamine. L'atleta della Human Powered Health ha avuto ragione di Tsubasa Makise e Akari Kobayashi.
PORTOGALLO. La 38enne Cristiana Valente è la vincitrice della prova lusitana: si è presentata in solitaria sul traguardo di Mogadouro anticipando di oltre 2 minuti Vera Vilaça della Massi - Tactic Women Team.
CRONO
Questi invece i risultati nelle prove contro le lancette
AUSTRIA. Torna al successo Anna Kiesenhofer che ha completato i venti chilometri in programma con partenza ed arrivo a Erpfendorf in 25'44" alla media di 46,6 km/h. L'atleta della Israel Premier Tech Roland, campionessa olimpica della prova su strada, ha anticipato di 55" la campionessa nazionale uscente Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) e Anna Kofler.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.