Quanto è accaduto ieri allo Stelvio, nella quarta tappa del Giro NextGen, è sicuramente una brutta pagina con punti ancora da chiarire - come il tardivo intervento della Giuria che prima ha emesso un comunicato nel pomeriggio senza prendere alcuna decisione e poi a tarda sera ha squalificato 24 corridori e 4 ammiraglie con i rispettivi direttori sportivi - e anche possibili errori.
Questa mattina la Ciclistica Rostese, uno dei team coinvolti nel caso, ha pubblicato su facebook un post che merita di essere letto;
«Luci e ombre nella Tappa di montagna con arrivo allo Stelvio. Damiano Valerio con una straordinaria dimostrazione di forza e temperamento conclude la tappa in 27° posizione che gli permette di raggiungere la 6° posizione nella speciale classifica riservata agli italiani. Conclude anche la tappa in maniera regolare Aimonetto Pietro 👏
Totale disappunto invece per i corridori Ferrari, Ghirardi e Di Silvestro che sono stati squalificati, insieme a molti altri corridori, per traino in salita.
"Sono veramente amareggiato,", commenta il Presidente Massimo Benotto, "...una giornata di festa per noi per lo splendido risultato di Damiano, rovinata da una decisione corretta da parte della giuria ma che dovrebbe essere ampliata a parecchi altri corridori perché se punizione ci deve essere, deve essere uguale per tutti! Preciso inoltre che il Ds Beppe Damilano è stato ingiustamente squalificato poiché era alla guida della prima ammiraglia che seguiva Damiano Valerio in testa alla gara. La seconda ammiraglia invece era in fondo alla gara ed ha permesso ai corridori di altre squadre di attaccarsi alla vettura. Prenderemo provvedimenti disciplinari importanti nei confronti dei nostri corridori, perché questo non dovrà più avvenire in futuro! Ai 'leoni da tastiera' che sui vari social dimostrano il loro più totale sdegno e vergogna per quanto accaduto dico solo una cosa: avete ragione! Vi chiedo però una cortesia: telefonatemi, così in privato vi dirò alcune cose interessanti perché, a differenza vostra, non mi nascondo dietro un Nickname suggestivo e non uso frasi piene di ambiguità. Sono dell'idea che c'è sempre da imparare, anche da persone inutili come voi!"
Oggi quinta tappa, 164 km con arrivo a Manerba del Garda!
Continuate a seguirci.
Rostese Squadra Corse
https://fb.watch/lazyau2gFI/