GIRO DI SVIZZERA. TAPPA E MAGLIA PER MATTHIAS SKJELMOSE

PROFESSIONISTI | 13/06/2023 | 17:16
di tuttobiciweb

È il danese Matthias Skjelmose a far festa nella terza tappa del Giro di Svizzera, la Tafers - Villars-sur-Ollon di 143,8 km, tappa che ha proposto il primo arrivo in salita della corsa elvetica.


A fare la corsa è stata la Soudal Quick Step che sull’ultima salita ha scandito il passo prima con Cattaneo e poi con Knox prima dell’attacco di Evenepoel a sette chilometri dalla conclusione.


A ruota del campone del mondo sono rimasti Gall e Skjelmose che sono rimasti alla sua ruota fino a due chilometri dalla conclusione, quando Gall è scattato.

Il campione del mondo ha perso qualche metro, Gall ha allungato e Skjelmose è stato molto bravo a tenerlo nel mirino, a raggiungerlo e a saltarlo nel finale. Evenepoel è stato raggiunto dagli immediati inseguitori dai quali è scattato poi Ayuso che è andato a guadagnarsi la terza posizione. Evenepoel è gunto quarto, staccato di 21 secondi, e ha tagliato il traguardo scuotendo il capo: evidentemente la sua condizione risente ancora dello stop cui è stato costretto dopo il ritiro al Giro.

Skjelmose, che ha conquistato la sua prima vittoria in una gara di WorldTour e la quinta in assoluto, indossa anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

ORDNE D'ARRIVO

1. Skjelmose Jensen Mattias (Trek-Segafredo) in 03:29:14
2. Gall Felix (AG2R Citroën Team) + 03
3. Ayuso Juan (UAE Team Emirates) + 12
4. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) + 21
5. Uijtdebroeks Cian (BORA-hansgrohe)
6. Bilbao Pello (Bahrain Victorious)
7. Kelderman Wilco (Jumbo-Visma)
8. Uran Rigoberto (EF Education-EasyPost)
9. Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers) + 37
10. Bardet Romain (Team DSM) + 45

CLASSIFICA GENERALE

1. Skjelmose Jensen Mattias (Trek-Segafredo) in 07:36:31
2. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) + 17
3. Ayuso Juan (UAE Team Emirates) + 24
4. Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers) + 39
5. Bilbao Pello (Bahrain Victorious) + 49
6. Uran Rigoberto (EF Education-EasyPost) + 56
7. Kelderman Wilco (Jumbo-Visma) + 01:04
8. Gall Felix (AG2R Citroën Team) + 01:07
9. Bardet Romain (Team DSM) + 01:15
10. Uijtdebroeks Cian (BORA-hansgrohe) + 01:18

Copyright © TBW
COMMENTI
ancora scuse per Remco...
13 giugno 2023 17:43 maria2022
prima il Covid (con test non ufficiale fatto dalla sua squadra e dopo una crono vinta per 1 secondo, impossibilitando gestire il resto del giro come pianificato), mo perche ha gareggiato poco nelle ultime settimane (capirai! come quasi tutti). Non sarà per caso un bravo ciclista ma non questo alieno che il marketing e certo giornalismo vogliono vendere? una domanda.

Non ci siamo piu
13 giugno 2023 17:54 Max57000
magnifico 37° posto per il miglior italiano

Sorge un dubbio
13 giugno 2023 18:47 Bullet
Visto il calo, tamponi a parte, non è che alla corte di Lefevere è stato spremuto troppo fin dal primo anno da professionista cioè 19 anni? Forse a lui si che sarebbero serviti un paio d'anni da under per arrivare più pronto, anche mentalmente, e con meno pressioni tra i prof.

Remco
13 giugno 2023 20:04 Alpinoo95
Aldilà della forma, che dopo due mesi e mezzo di altura, dieci giorni di corsa e la convalescenza è inevitabile che non sia al top, Remco mostra dei problemi nella pianificazione dello sforzo (lui e chi lo allena). Se non hai le giuste sensazioni per fare un'azione di quel tipo è inutile provarci. Se invece senti sensazioni positive e poi ti ritrovi in difficoltà, vuol dire che o hai un problema di presunzione, o che non sai ascoltare il tuo corpo (il che sarebbe abbastanza grave per un atleta)

Evenepoel
13 giugno 2023 20:05 alerossi
Incredibile come si riesca a criticare il campione del mondo che ottiene un 4 posto alla prima vera salita post covid, unico a provarci a 6km dall'arrivo (e quando fanno lo scattino nell'ultimo km si criticano i potenziometri) e con 6 vittorie stagionali (2 tappe al giro e una liege).
Io criticherei un certo van aert che da inizio anno le prende in tutti i terreni, è fermo a 1 vittoria, e si permette di dire che vuole lasciare il tour creando danni enormi alla squadra che punta alla classifica con vingegaard. Pensavo wva un campione di gambe e di testa, ammirevole per le sue qualità infinite, ma quest'anno sta cadendo in basso. Tante parole, pochi fatti.

noi ci siamo sempre
13 giugno 2023 21:31 PIZZACICLISTA
Grand'Italia si fa vedere ancora , avanti così che ci siamo!!!!

C'è
13 giugno 2023 22:22 Bicio2702
qualche corridore italiano al Giro di Svizzera?

Riflrssione
14 giugno 2023 07:13 Bosc79
per carità sicuramente un Evenepoel non al 100% visto le mille avventure degli ultimi mesi.... ma io mi faccio una domanda? Con questo ciclismo ipertecnologico con mille dati a disposizione perchè se non sei nelle migliori condizioni cerchi comunque di fare la corsa? Delirio di onnipotenza o il bimbo belga è difficile gestirlo?

Evenepoel
14 giugno 2023 08:13 seankelly
Quello che ha scritto alerossi è perfetto. Quanto ha vinto Remco in questi anni? Tanto. La sequenza Liegi-San Sebastian-Vuelta-Mondiale nel 2022 e ancora Liegi '23 (con il contorno di altre vittorie) si può mettere in discussione?

Remco
14 giugno 2023 09:00 Mugica
Perchè criticarlo. Per me ha fatto benissimo e dimostra di avere coraggio da vendere nonostante la giovane età. Non ha paura di sbagliare e... sbagliando si impara!

SKJELMOSE
14 giugno 2023 09:21 Robtrav
Scusate va bene parlare di Evenepoel, ma due paroline su chi ha vinto? Questo ragazzo e ci metto anche Uijtdebroeks stanno crescendo gradualmente e molto bene.

Concordo
14 giugno 2023 09:36 FrancoPersico
con alerossi e Mugica. Gli altri commenti sembrano dei soliti rosiconi o falliti da poltrona.

robtrav
14 giugno 2023 10:06 VERGOGNA
guarda... a me questo ragazzo piace un sacco, va veramente forte, pochi ne parlano probabilmente perchè sta crescendo senza quei numeri da ipermegaextrafenomeno.... detto questo mettiti l'animo in pace, ormai siamo in un mondo dove l'importante è criticare, mai fare. Anche a me l'azione di Remco ha fatto un pò sorridere ieri, anche perchè ha fatto quasi uguale anche in Argentina, con la differenza che qui ha contenuto il distacco. Però io mi chiedo... guardano solo i watt e criticate... provano a seguire l'istinto e criticate.... ma fatevi una doccia, che poi col caldo puzzate!!

FrancoPersico e Vergogna
14 giugno 2023 11:08 Bullet
Due commenti che attaccano con etichette e frasi becere chi la pensa diversamente da loro, un buon motivo per non esprimere più opinioni in questo blog visto che anche quando si portano degli argomenti di discussione si viene attaccati come nelle tifoserie. Saluti e godetevi questo spettacolo che per Voi non si può mai criticare.

FrancoPersico e Vergogna
14 giugno 2023 13:49 Bosc79
Bravo Bullet hai ragione da vendere! Questi personaggi non tollerano le differenze e purtroppo portano le discussioni a livelli da stadio! Scadenti e Antichi!!

Bullett
14 giugno 2023 14:19 VERGOGNA
stai sereno... la vita va avanti. Magari cerca di capire che c'è una differenza tra criticare e dire scemenze... perchè a dare del bollito a uno che ha addosso la maglia di campione del mondo ci vuole del corraggio, e guarda bene che a me Remco sta veramente poco simpatico.

Vergogna
14 giugno 2023 18:24 Bullet
L'hai scritto tu che è bollito, io ho posto una riflessione ma capisco che è difficile da capire. Appunto goditi lo spettacolo tu e gli altri che in questo blog hanno sempre da dire contro qualcuno con terminologie offensive. Saluti, trova qualcun'altro contro cui usare certi termini.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sono il campione belga Eli Iserbyt e l'iridata Fem Van Empel i vincitori del classico Urban Cross per le categorie elite che oggi è andato in scena a Kortrijk, in Belgio, quale prova della challenge Exact di Ciclocross. Iserbyt, della...


Un attestato di ringraziamento è stato assegnato a Sara Fiorin dalla Regione Lombardia. Il il presidente Attilio Fontana, insieme al sottosegretario allo Sport, Federica Picchi, e a nome dell’intera Giunta regionale, ha voluto infatti ringraziare la pattuglia olimpica (70 atleti...


Brillante prestazione del giovane Patrik Pezzo Rosola a Troyes dove si è svolta la quinta manche della Coppa di Francia di Ciclocross per la categoria juniores. Il figlio della olimpionica Paolo Pezzo e dell'ex professionista Paolo Rosola, ha chiuso nella...


Quando lo contattiamo Luca Raggio è appena sceso di sella dopo una pedalata e ci conferma subito ciò che ieri in tarda serata aveva affidato ad un post sui social «Sì, correrò per la carica di presidente del Comitato Regionale...


Eva Lechner, plurititolata portacolori dell’Ale Cycling Team, reduce dalla vittoria ottenuta la scorsa settimana a Castelletto di Serravalle-Valsamoggia, domenica sarà di scena in Veneto a San Pietro in Gu per il 9° CX del Brenta-Trofeo Morbiato, gara nazionale valida come...


Con Ernesto Colnago è un continuo viaggio, nel passato e nel futuro. A novantadue anni suonati (il 9 febbraio saranno 93!) è un vero condensato di progettualità. Ha sempre qualcosa da fare, anche adesso che ha lasciato la sua Colnago...


I lettori più attenti se ne saranno già accorti, quelli che non masticano l'italiano come lingua madre ne saranno felici, per chi vuole allenare l'inglese ora ha un'occasione in più per fare pratica. Da oggi tuttobiciweb.it proporrà tutte le notizie anche...


La triste notizia l’ha diffusa con un post su Facebook suo figlio Giulio. A Cascina all’età di 69 anni dopo una lunga battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è morto Luciano Galleschi, personaggio conosciuto in tutto l’ambiente del ciclismo...


Una festa in grande stile, con tanti ospiti e tanto divertimento, d’altronde ormai Alex e Johnny Carera ci hanno abituato a fare le cose in grande e anche questa volta hanno centrato l’obiettivo. Dopo la partita a padel del pomeriggio...


Remco Evenepoel è senza ombra di dubbio uno dei cronoman più forti al mondo e i titoli vinti dimostrano chiaramente la sua classe. Il belga ha fatto vedere tante volte le sue qualità e in questo 2024 ha conquistato sia...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024