Dall’11 al 18 giugno andrà in scena il Giro D’Italia Next Gen. 8 tappe in 8 giorni per incoronare la maglia rosa. 17 i team italiani al via, 18 quelli internazionali con una lista partenti di altissimo livello. Nel 2023 ci saranno anche 5 atleti Under23 della Green Project Bardiani-CSF Faizanè. Una formazione che può ambire alla classifica generale con Alessio Martinelli, Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello.
La selezione emersa vedrà al via un mix tra giovani atleti (ben due al loro primo anno nella categoria Under) ed esperienza, oltre che atleti con differenti caratteristiche per essere competitivi in ogni tappa
LE DICHIARAZIONI. Queste le parole di Mirko Rossato, DS che segue e dirige gli Under23: "Abbiamo una squadra competitiva, un team adatto a tutti i tipi di percorso, non abbiamo un vero e proprio velocista in squadra perché puntiamo soprattutto alla classifica generale, diciamo che Martinelli, Pinarello e Pellizzari hanno buone possibilità di fare bene in questo senso. Questa sarà anche la prima partecipazione per Paletti e Scalco, l'anno scorso erano juniores, voglio che imparino e che facciano esperienza, saranno a disposizione dei nostri ragazzi più maturi ma avranno anche campo libero nelle tappe in cui andranno via le fughe. Ripongo molta fiducia nei giovani e spero che possano fare il risultato considerando che il percorso non è durissimo. Il nostro obiettivo minimo resta sempre la vittoria di tappa. Aggiungo anche che avrebbero meritato di partecipare altri ragazzi del nostro roster ma abbiamo fatto una scelta tecnica, avranno altre occasioni in futuro".
LA FORMAZIONE:
L’atleta “più esperto” al via sarà il Alessio Martinelli, classe 2001, che ha conquistato diversi piazzamenti in gare under e prof: 2° al Trofeo Piva, 4° a gennaio al Trofeo Andraxt, 4° in classifica all'Istrian Spring Trophy, 7° al Trofeo Serra de Tramuntana, 4° al Palio del Recioto, 4° posto di tappa all'Alpes Isère. Per lui sarà la prima partecipazione al Giro Next Gen, costretto a dare forfait l'anno scorso per un infortunio.
Al via anche il classe 2003, lo scalatore marchigiano Giulio Pellizzari, alla sua seconda partecipazione al Giro Next Gen, autore quest'anno di un terzo posto di tappa al Tour of the Alps, 2° al Palio del Recioto, 2° in classifica generale al Carpathian Couriers Race e vincitore della classifica giovani e scalatori, 4° alla Flèche Ardennaise.
Un altro classe 2003 in griglia di partenza, Alessandro Pinarello, 6° al Trofeo Piva, 3° al Palio del Recioto, 3° al G.P. Liberazione, in ogni tappa del Carpathian Couriers Race si è sempre piazzato in Top10, l'anno scorso il piazzamento (7°) a Il Piccolo Lombardia.
Completano la formazione due debuttanti, parliamo di Matteo Scalco, vincitore della Coppa della Pace e di Luca Paletti, specialista nel ciclocross, quest'anno vincitore del Trofeo Città di Flero.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.