Per Filippo Zana c’è un prima e un dopo il 26 giugno 2022: la data che l’ha incoronato sorprendentemente Campione Italiano Professionisti, la giornata che ha cambiato la carriera del 24enne vicentino. Zana aveva già dato importanti segnali nel 2021 al Tour de l’Avenir, ma è stata la conquista della maglia tricolore della massima categoria a consegnargli una nuova dimensione anche nel panorama dei professionisti.
A quasi un anno di distanza da quel caldo pomeriggio pugliese, sabato 24 giugno Zana si presenterà nuovamente al via della prova in linea dei Campionati Italiani, con una maglia diversa, quella della Jayco-Alula, e stavolta col peso del pronostico sulle spalle. Forte di un Giro d’Italia disputato ai massimi livelli, che gli ha regalato la gioia del successo nel tappone dolomitico con arrivo in Val di Zoldo, ma anche con la consapevolezza di non potersi più nascondere.
“Il Giro d’Italia mi ha regalato tante soddisfazioni. Sono cresciuto tappa dopo tappa, trovando il miglior colpo di pedale nella terza settimana. Ora non mi resta che fare il pieno di energie e mantenere la condizione per provare a vincere ancora”, ha dichiarato il portacolori della Jayco Alula, che nella rassegna tricolore in Trentino (22-25 giugno) può contare sul supporto di tre compagni di squadra, l’esperto Alessandro De Marchi e i più giovani Kevin Colleoni e Matteo Sobrero, quest’ultimo grande atteso nella prova a cronometro di giovedì 22 giugno.
“Rispetto alla gara di quest’anno – ha proseguito Zana – nel 2022 ero uscito un po’ deluso dal Giro d’Italia. La gamba ad Alberobello girava bene ma ovviamente non pensavo di vincere. Era una giornata molto calda, ma col passare dei chilometri ho trovato il giusto colpo di pedale per entrare nell’azione decisiva”.
Negli ultimi 20 anni, soltanto due siciliani, Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali, sono riusciti nel bis consecutivo nella prova in linea. “La riconferma del titolo tricolore è poco frequente ma ci proverò, senza dubbio. Il percorso di 227 Km e 3730 metri di dislivello si adatta alle mie caratteristiche e mi piace molto. Abbiamo già visionato il tracciato ma cercherò di studiarlo ancora meglio a ridosso della gara. Poi non sarò solo, avrò attorno a me compagni di squadra molto forti. Proprio per questa ragione sarà importante leggere immediatamente l’evoluzione della gara e della giornata perché se non avrò le gambe giuste, proveremo a vincere con un mio compagno”.
Proprio la nuova squadra e il passaggio nel World Tour stanno influenzando positivamente la crescita del veneto. “Sapere in anticipo il calendario e non essere condizionato dagli inviti è un grande vantaggio in termini di organizzazione, non lo nego. Sono riuscito a programmare perfettamente il Giro d’Italia e il lavoro è stato ripagato. Dopo i Campionati Italiani cercherò di staccare un po’ la spina per ricaricare le batterie in vista del finale di stagione ma a Comano cercherò di dare il tutto per tutto”, ha concluso Zana.
Il programma dei Campionati Italiani 2023 in Trentino scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le gare a cronometro riservate ad Allievi (09.00), Juniores (11.30), Uomini U23 (15.30) e Uomini Elite (16.45). Venerdì 23 giugno, il programma delle crono si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite alle 14.30. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite, sempre con partenza e arrivo a Comano Terme.