Torna alla vittoria dopo quasi due anni Chloe Dygert. La 26enne statunitense, che aveva brindato alla vittoria l'ultima volta nel campionato nazionale della cronometro a giugno 2021,si è imposta nella seconda tappa della Ride London Classique tagliando per prima il traguardo in leggera pendenza di Maldon e lasciando dietro sè la britannica Elizabeth Deignan della Trek Segafredo e Soraya Paladin che ha completato il podio di giornata e la grande giornata della Canyon//SRAM Racing. In quarta posizione è giunta Anna Henderson del Team Jumbo-Visma ed in quinta ha concluso Eleonora Gasparrini (UAE Team aqd).
Il piano tattico della Canyon//SRAM è stato evidente quando a 11 chilometri dal traguardo, con uno scatto deciso sul lato sinistro del gruppo, olandese Maike van der Duin ha sorpreso le avversarie prendendo il largo e una trentina di secondi su un gruppo.
A provare la caccia alla fuggitiva è stata Eleonora Camilla Gasparrini, oggi in gara con la maglia di miglior giovane, ma la piemontese della UAE Team ADQ non è riuscita ad agganciare la 21enne orange venendo raggiunta dal plotone.
A quel punto è iniziata la bagarre con van der Duin a spingere sui pedali per non essere ripresa dal gruppo in rimonta e le velociste a cercare le posizioni migliori in gruppo; la lotta sportiva ha causato una caduta che, poco dopo il passaggio dal triangolo rosso, ha spezzato il gruppo e di fatto reso possibile il ricongiungimento che poi è culminato con la volata ha dato la vittoria a Chloe Dygert.
THÜRINGEN LADIES TOUR – Quinta vittoria in cinque giorni di gara al Thüringen Ladies Tour per la SD Worx. Oggi ad alzare le braccia al cielo è stata Lorena Wiebes che con la “solita” volata potente e sicura, lanciata dalla testa del gruppo, ha tagliato il traguardo di Schmalkalden davanti a Marta Bastianelli brava a rimontare posizioni e a concludere in seconda posizione anticipando Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling). Tra le migliori, anche oggi, Alice Maria Arzuffi che ha terminato al nono posto.
ORDINE D'ARRIVO RIDE LONDON CLASSIQUE (seconda tappa)
1 DYGERT Chloe Canyon//SRAM Racing 03:26:33
2 DEIGNAN Elizabeth Trek - Segafredo ,,
3 PALADIN Soraya Canyon//SRAM Racing ,,
4 HENDERSON Anna Team Jumbo-Visma ,,
5 GASPARRINI Eleonora Camilla UAE Team ADQ ,,
6 BOILARD Simone St Michel - Mavic - Auber93 WE ,,
7 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling ,,
8 DEMAY Coralie St Michel - Mavic - Auber93 WE ,,
9 GEORGI Pfeiffer Team DSM ,,
10 BEEKHUIS Teuntje Team Jumbo-Visma ,,
ORDINE D'ARRIVO THÜRINGEN LADIES TOUR (quinta tappa)
1 WIEBES Lorena Team SD Worx 03:29:30
2 BASTIANELLI Marta UAE Team ADQ ,,
3 LACH Marta CERATIZIT-WNT Pro Cycling ,,
4 ROSEMAN-GANNON Ruby Team Jayco AlUla ,,
5 GOOSSENS Marthe AG Insurance - Soudal Quick-Step ,,
6 KASPER Romy AG Insurance - Soudal Quick-Step 00:01
7 DE WILDE Julie Fenix-Deceuninck ,,
8 KOPECKY Lotte Team SD Worx ,,
9 ARZUFFI Alice Maria CERATIZIT-WNT Pro Cycling ,,
10 SCHWEINBERGER Christina Fenix-Deceuninck ,,
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.