YVAN VANMOL, MEDICO DELLA SOUDAL, ATTACCA: «EVENEPOEL A CASA PER LE NEGLIGENZE DEL GIRO»

GIRO D'ITALIA | 16/05/2023 | 07:40
di Pier Augusto Stagi

E poi dicono  che non è stata una fuga, in piena regola. E poi dicono che dietro non c'era qualcosa. Adesso che davanti ai nostri nasi ci sono le accuse nemmeno tanto velate portate dallo storico medico belga all'indirizzo del Giro d'Italia, di dubbi non ce ne sono più. Titola Eurosport: «YVAN VANMOL, MEDICO DELLA SOUDAL, ATTACCA: «EVENEPOEL A CASA PER LE NEGLIGENZE DEL GIRO» E ancora: «Yvan Vanmol la spara grossa contro il Giro, la sua Direzione, i protocolli adottati e... Contro la Jumbo Visma. Il medico della Soudal Quick Step è un fiume in piena e se la prende con tutte le problematiche adottate in questi giorni di Giro che hanno costretto Evenepoel a ritirarsi dalla competizione, con la maglia rosa indosso».


Il medico la appoggia piano, parlando di problemi fin dal primo giorno per via di conferenze stampa troppo affollate in stanze piccole, ma non parla delle piccole attenzioni non prese dal proprio team che si è comportato con tutti, tifosi e ospiti compresi, con grande superficialità. Anzi, prendevano in giro quelli della Jumbo Visma che vagavano nella zona paddock con la mascherina sul volto anche all'aperto fin da Fossacesia.


Accuse, quelle di Vanmol, che vengono fatte adesso, ma che potevano e dovevano essere fatte subito, come si fa tra persone per bene. Non è un mistero che i team presenti qui al Giro d'Italia siano particolrmente scocciati (eufemismo) per il fatto che l'organizzazione a inizio Giro aveva fornito l'elenco degli alberghi fin solo al primo giorno di riposo, con tutti i problemi annessi e connessi, ad incominciare dall'aggiornamento della piattaforna sanitaria Uci che i corridori sono chiamati a produrre per i controlli a sorpresa.

Insomma, i problemi c'erano, erano lì sotto la brace, ma tutti, proprio tutti se ne guardavano bene dal farlo sapere in giro, con una nota ufficiale, con una presa di posizione forte e netta. Adesso la fuga di Remco di prima mattina, a conferma che il COVID è semplicemente stata la giusta occasione per togliere il disturbo.

Non bella tutta questa vicenda, misera e piccina, che fa uscire tutte le componenti tutt'altro che bene e la cosa che più dispiace è che a pagare il prezzo più alto è il Giro d'Italia, la corsa, l'unica che di tutta questa vicenda non ha colpe e andrebbe rispettata, anche da chi la organizza.

ARTICOLI CORRELATI

LE PAROLE DI VANMOL: «NEGLIGENZA E POCA PROFESSIONALITA', SERVE UN NUOVO PROTOCOLLO»

Copyright © TBW
COMMENTI
la madre dei complottisti
16 maggio 2023 08:11 SoCarlo
ha fatto un'altra vittima.

Mi sfugge il passaggio logico:
Premessa:
«EVENEPOEL A CASA PER LE NEGLIGENZE DEL GIRO»

Deduzione:
"è stata una fuga, in piena regola"

Dimostrazione:
"Insomma, i problemi c'erano, erano lì sotto la brace, ma tutti, proprio tutti se ne guardavano bene dal farlo sapere con una nota ufficiale. "

Non sono presente al giro, quindi non ho idea di cosa si dica in gruppo, ma l'articolo sembra surreale.

Poveri sconfitti....
16 maggio 2023 08:28 Bosc79
per giustificare le proprie scelte le giustificazioni sono infinite! Patetico!
Unica nota negativa è la qualità dell'organizzazione di RCS ( ESCLUSO VEGNI forse vera vittima di questo assurda storia).

Come volevasi dimostrare....
16 maggio 2023 08:54 runner
Brutta storia, brutto comportamento. Evenepoel e la sua squadra ne escono con una pessima immagine...

Non d'accordo
16 maggio 2023 09:00 CarloBike
Nemmeno per 1 secondo, credo che Remco se la sia voluta svignare. Assolutamente. Il ciclismo si sta trasformando in un catino di polemiche. Stile calcio.

Queste sparate
16 maggio 2023 09:05 fransoli
Mi stanno facendo cambiare idea

Commenti ridicoli
16 maggio 2023 09:17 Aler55
Accuse ridicole di un personaggio paranoico e ipocondriaco. Se ha tanta paura del covid, ordini ai corridori di chiudersi in una stanza e non uscire più senza avere contatti sociali fino a che il covid non è finito. L'unico modo per evitare di ammalarsi è quello, le mascherine all'aperto SONO ridicole e anche tanto.

considerazioni
16 maggio 2023 09:24 italia
Quando leggo notizie da parte di dirigenti della squadra di remco come quello soprariportato, quando l’altro giorno gli stessi hanno detto che correre in Italia è quasi peggio di correre (quest’ultima passata sotto silenzio stampa) in Colombia, quando gli anni passati ci sono state accuse al giro da parte di team nordeuropei fortemente e evidentemente pretestuose, quando si vede che molti corridori vengono e corrono di manifestatamente controvoglia il giro, quando il giornale organizzatore riduce gli spazi dedicati alla corsa ed in prima pagina per vedere notizie del giro occorre premunirsi di una buona lente di ingrandimento, quando al di fuori delle trasmissioni sportive dedicate alla corsa se vuoi vedere qualcosa del giro deve vedere la pubblicità dell’encomiabile sig Rana, quando l’autorità politica non difende minimamente, al di fuori dello sport, un prodotto anzi uno dei maggiori prodotti del made in Italy, quando vedo nei mass media l’ostracismo, l’insofferenza verso questo sport ( non mi è ancora passato il trattamento di chiaro disprezzo verso il record di ganna, ci sono stato male .. e ancor di più nessuno del settore che abbia sollevato il fatto; mi pare che in Italia di questo trattamento sprezzante per un’impresa storica e su bicicletta italiana Pinarello se ne sono accorti soltanto 2 persone: . Io e Sarri l’allenatore di …. Calcio) in conclusione quando vedo tutto cio’ deduco quanto segue:
Secondo me qualcuno vuole distruggere il Giro e nessuno lo difende: allora io come appassionato di ciclismo, preferisco vedere un Giro di Gran Bretagna seguito dai mass media come un grande sport, piuttosto che vedere questo spettacolo di disprezzo, ostracismo, indifferenza, insofferenza, ………. !!

Una bella figura di ….
16 maggio 2023 10:04 Luca77
E dopo queste dichiarazioni abbiamo avuto la conferma ,visto che ci sono tutte queste negligenze,perche non se ne va a casa tutta la squadra?
W il Giro d’Italia

Luca77
16 maggio 2023 10:13 Ale1960
Bravo! Che si ritiri tutta la Soudal e la loro supponenza! L'organizzazione non sarà perfetta, ma è dall'inizio che sparano m...a contro il giro! Vergogna!

Remco ritiro pieno di misteri
16 maggio 2023 10:18 marco1970
Mi viene un sospetto.Remco potrebbe essersi ritirato dopo la misera prestazione a cronometro nella quale ha inflitto qualche spicciolo di secondi agli avversari mentre si attendeva di rifilare minuti.In salita si è visto che Roglic e Thomas sono più forti di lui.Rimane in piedi anche la tesi del Covid che potrebbe avere influito sulla prestazione piuttosto modesta nella tappa a crono vinta per un secondo.Il Giro e il ciclismo meritano rispetto,anche da parte del giornale organizzatore che gli dedicano titoli e spazi esigui.Meritano rispetto anche dai TG della Rai che lo trasmette.A tutt'oggi devo ancora vederfe un servizio sulla corsa nel TG Uno.L'ultimo servizio trasmesso risale alla maxi caduta nel Giro di Bretagna.Se si conti nua così chi investirà più in questo sport?

Bravo Italia
16 maggio 2023 10:42 gravel
D'accordo in tutto e per tutto con il tuo pensiero. Vogliono distruggere il ciclismo. E la corsa Rosa, si presta bene come capro espiatorio. Che amarezza

calcio
16 maggio 2023 11:06 fransoli
si stanno portando le polemiche pallonare nel mondo del ciclismo, e questo nn è certo un bene. Comunque adesso è palese il perché si è scelto di andare a casa nottetempo senza attendere manco il giorno di riposo, sintomo di un'insofferenza che andava avanti fin dal primo giorno, e che Lefevere non ha mai nascosto rilasciando sempre dichiarazioni al vetriolo, deflagrata definitivamente con la positività.. adesso per correttezza però ci attendiamo il ritiro di tutta la Soudal. Io ho l'impressione che Lefevere andando in la con gli anni stia perdendo un pò la trebisonda, e avere tra le mani un tipetto egogentrico come Evenepoel di difficile gestione non l'aiuta. Le cose andrebbero chiarite prima di partire non lanciare sassi a posteriori, e sicuramente anche l'organizzazione non è esente da colpe (chissà come mai tutti i santi anni c'è sempre una polemica). Vegni dovrebbe prenderne atto e rassegnare le dimissioni, l'ultimo responsabile è lui, se tutti gli anni c'è sempre da discutere le conclusioni mi sembrano ovvie (non ultimo anche il caso del mancato passaggio sul San Bernardo il cui divieto era a quanto pare ampiamente scontato)

Allora
16 maggio 2023 11:16 Bullet
Ma se per lui l'organizzatore non ha predisposto spazi adeguati cos'ha pensato quando la Soudal ha preso di sua volontà l'elicottero da Campo imperatore dove erano tutti schiacciati in due metri cubi, selfie con Remco compreso?...@Italia: che vogliano rovinare il Giro e in generale il ciclismo italiano a favore di altri non è da ieri ma da quasi 24 anni ormai, la data la conosciamo tutti purtroppo. Quando c'erano molte squadre italiane top c'era molto più rispetto della corsa e degli appassionati cosa che squadre estere non possono avere soprattutto se dirette in questo modo con queste parole.

Giro
16 maggio 2023 11:19 Luigi Rossignoli
Vorrei averlo visto in maglia gialla e vedere se si ritirava !!
Dai una balla andare a casa per il covid !!
Ridicoli andate a casa tutta la squadra allora!!
Luigi

ridicolo
16 maggio 2023 11:26 giulio pirola
semplicemente ridicolo evenepoel! durerà molto poco questo piangina isterico: prende paga si ritira e la colpa è degli organizzatori, mi è bastato vedere come reagisce infastidito quando viene ripreso dalle moto
si vergogni lui e il suo team!

Italia
16 maggio 2023 11:27 siluro1946
Purtroppo non abbiamo manifestazioni appetibili. Il tennista Alcatraz nei primi cinque al mondo mi pare è stato battuto da un sig. nessuno al torneo di Roma per poi dichiarare: "vado a a riposarmi qualche giorno e poi prepararmi per il Rolland a Parigi. Se non è zuppa è Pan bagnato.

uomini e donne
16 maggio 2023 11:34 mandcu
se il ragazzino Evenepoel fosse stato così preoccupato del "coviddi" si sarebbe messo la ffp2 in ogni momento come Roglic. Non una inutile mascherina chirurgica nelle interviste e baciato MAMMA E MOGLIE durante ogni tappa. Che è uomini e donne?

La logica dei giornalisti italiani
16 maggio 2023 12:16 AleC
Un corridore si prende il COVID, si ritira, il medico della squadra giustamente è incazzato perché non sono state osservate cautele nonostante ci fossero già state diverse defezioni pre Giro...
Il giornalista italiano medio decide che questo corrobora le sue insulse accuse al campione del mondo in carica, di aver abbandonato il Giro per paura di non poterlo vincere.
Io spero che Remco non torni mai più a correre il Giro, ma non perché mi stia antipatico, ma perché questo Paese di haters da divano non se lo merita. Remco, piuttosto pensa a fare anche il Fiandre l'anno prossimo, a correre tra due ali di tifosi, mentre qui staranno tutti a rosicare.

AleC e le etichette
16 maggio 2023 12:31 Bullet
Definire haters chi la pensa diversamente partendo da una serie di circostanze che lascia dubbi a molti per i modi usati non mi pare che esprima il modo corretto di rispettare le opinioni altrui, per cui un qualunque straniero non dovrebbe venire in Italia in primis per questo motivo.

Quando una cosa inizia male,
16 maggio 2023 13:08 Bicio2702
sempre finisce peggio.
Gli incidenti, i cani, il maltempo continuo, la malaorganizzazione, le polemiche, i protocolli Covid ridicoli, e chi più ne ha più ne metta. Ormai questo Giro è stato etichettato come Giro dei Veleni...

Povero Giro
16 maggio 2023 13:36 Howling Wolf
Ogni anno sempre peggio. Sarebbe utile vendere il Giro, perché continuando con Vegni & co. è destinato al baratro. Anche oggi ci attende una tappa ponosa e noiosa. Spengo la tv e vado a pedalare.

riflessione
16 maggio 2023 14:02 fransoli
il COVID è diventato endemico (alla stregua dell'influenza stagionale), quindi una cosa con cui proabilmente avremo a che fare per molti anni (speriamo non per sempre). Ci sono tuttavia vaccini efficaci, qualcuno avrà fatto anche la quinta dose, che, male che vada, rendono i sintomi paragonabili a quelli di un'nfluenza. Mi chiedo allora cosa devono fare gli organizzatori dei giri a tappe i prossimi anni? Continuare come se si fosse ancora in piena pandemia? (perché soluzioni intermedie mi sembrano inutili, o fai una vera e propria bolla oppure niente). Il long covid colpisce anche chi si è ripetutamente vaccinato con vaccini di nuova generazione? Perché se alla fine le evidenze sono che male che vade ti becchi dei sintomi similinfluenzali allora le polemiche relative alla carenze organizzative in merito al covid stanno a 0. Te le becchi ed amen, se decidi di ritirarti perché non sei in grado di competere problemi tuoi, come sono problemi tuoi se ti prendi un'influenza o una bronchitella per aver preso l'acqua. Qualcuno dovrebbe dare delle risposte in merito.... proporre sempre le bolle per gli anni a venire mi sembra fuori luogo.

Confermo povero giro
16 maggio 2023 14:09 lupin3
L'avevo gia detto lo scorso anno.... Vendere ad ASO e basta.... Tutti gli anni ci sono falle organizzative e ostracismo sempre maggiori. Se non si cambia potrebbe essere l'ultimo giro d'italia purtroppo

Illazioni
16 maggio 2023 17:38 Albertone
Senza prove sono illazioni. Quindi...

Fiction
16 maggio 2023 18:31 Cicorececconi
Io parlo se ho prove. Viceversa mi attengoba cio' che ha detto Remco e il suo team. Se si hanno dei dubbi, meglio spegnere la tv e seguire altro.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Zwift, la celebre piattaforma di fitness online per ciclisti lancia oggi 7 novembre la Zwift Camp: Baseline, un programma di formazione totalmente incentrato sulla determinazione del proprio stato di forma che porterà l’utente ad una nuova consapevolezza delle sue forze...


Il 19 dicembre alle 19:00 Unipublic presenterà il percorso de La Vuelta 25 al Palacio Municipal IFEMA di Madrid. In una serata di gala che sarà possibile seguire in diretta streaming, l'organizzazione svelerà le città che ospiteranno le 21 tappe...


Tre nuovi atleti del Team Novo Nordisk vengono promossi dalla formazione Devo al Pro Team. I francesi Anton Muller e Celestin Wattelle si uniscono all'italiano Jacopo Colladon nel passaggio e continuano la lunga tradizione TNN di sviluppo e promozione...


Continua la liaison tra Yamamay e il mondo dello sport: dopo le collaborazioni vincenti che hanno visto il brand di intimo e moda mare affiancarsi ad alcuni dei più famosi atleti e squadre del panorama sportivo italiano ed internazionale, Yamamay...


Dal 2025 lo Sporting Club Gragnano sarà una squadra UCI Europa Tour Continental. Dopo l'annata 2023 archiviata come team numero uno in Italia, e quella da poco conclusa in cui l'obiettivo primario è stata la crescita di un promettente vivaio...


Questa sera a Radiocorsa, alle 18.50 su Raisport, si cercherà di capire cosa c’è dietro il rinvio a data da destinarsi della presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025, molto probabilmente la tanto attesa Grande Partenza dall’Albania. Una nota...


Laurens Ten Dam è il nuovo commissario tecnico della nazionale olandese donne elite. L'ex professionista succede alla 43enne Loes Gunnewijk. Ten Dam è tutt'altro che sconosciuto nel mondo del ciclismo. Dopo una lunga carriera fra i professionisti con squadre come...


Ne ha parlato Maurizio Canzi, nella puntata numero 243 di BlaBlaBike. Il ciclismo italiano, la Federciclismo, le società giovanili attendono il via libera da parte del Ministero della Salute per la revisione dell’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica. La...


Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Mountain Bike Cross Country a settembre, oltre ad essere stato incoronato vincitore assoluto della Coppa del Mondo di Cross Country 2024, Alan Hatherly è al top e il Team Jayco AlUla è entusiasta...


È ufficiale la candidatura di Daniela Isetti a presidente della Federazione Ciclistica Italiana, per le elezioni del 19 gennaio 2025, data della prossima Assemblea elettiva che si svolgerà a Roma. “Vorrei riportare al centro della politica federale una visione di ciclismo che riparta dalla...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2024. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Otto candidati, i voti dei lettori saranno conteggiati insieme a quelli di una giuria di addetti ai lavori e giornalisti specializzati





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024