Il grande ciclismo giovanile ritorna a Cadoneghe dopo 15 anni e lo fa riportando in vita il “GP della Liberazione-Città di Cadoneghe”, grande classica su strada del 25 Aprile, che nell’albo d’oro ha visto vincitori atleti come Dino Zandegù, Endrio Leoni, Silvio Martinello, Alessandro Ballan.
Quindici anni dopo, sotto l’impulso del GS Vigonza-Barbariga, in collaborazione con SC Giulio Zanon di Cadoneghe e il patrocinio del Comune di Cadoneghe con il sindaco Marco Schiesaro e la giunta comunale, la corsa patavina è tornata a risplendere, come il sole giunto nel pomeriggio dopo una mattinata di pioggia battente. Numero importante di atleti iscritti, 142, in rappresentanza di tutta Italia : non solo Triveneto ma anche Lombardia, Nord Ovest, Emilia Romagna, Toscana e il Team Nibali (squadra giovanile di Vincenzo Nibali diretta da Lillo La Rosa) giunto dalla Sicilia.
Un centinaio di km da percorrere, lungo il Comune di Cadoneghe, corsa pianeggiante ma piena di insidie, volata sotto gli attacchi dei teams che non volevano arrivare allo sprint, tra tutti la Sc Padovani che con Davide Garato ha provato più volte l’attacco. Lo stesso Garato – premiato poi come Il Combattivo di Giornata- passava al suono della campana dell’ultimo giro con un margine di circa 30 secondi sul gruppo, tirato dalla Borgo Molino Vigna Fiorita. L’arrivo finale in via Gramsci premiava Matteo De Monte, che ben lanciato dai compagni della Borgo Molino Vigna Fiorita vinceva su Andrea Stefanelli (Polisportiva Monsummanese) e Thomas Bolognesi (Work Service). Andrea Scarso completava il successo del Team Borgo Molino chiudendo al 4° posto e anticipando Thomas Rossetti (Ciclistica Dro) al 5°.
La speciale classifica dei traguardi volanti è stata vinta da Diego Pierini (Sidermec Vitali) su Davide Daniotti (Team VCA) e Carlo Della Torre (GC Montegrappa).
Molto buona la risposta del pubblico che oltre alla gara ha potuto visitare una speciale mostra fotografica sulla Società Sc Giulio Zanon e le gare organizzate negli anni, promossa da Giuseppe Bilato detto Billy. Presenti oltre agli organi federali FCI e politici, anche l’ex campione del mondo Moreno Argentin e il “meccanico dei Campioni” Enrico Pengo, che ha fatto da apri corsa con la sua speciale ammiraglia vintage .
ORDINE D’ARRIVO
1. Matteo De Monte (Borgo Molino- Vigna Fiorita) km 103,600 in 2.20.51 media 44,132
2. Andrea Stefanelli (Pol. Monsummanese)
3. Thomas Bolognesi (Work Service)
4. Andrea Scarso (Borgo Molino- Vigna Fiorita)
5. Thomas Rossetti (Ciclistica Dro)
6. Luca Graziotto (Borgo Molino- Vigna Fiorita)
7. Mirko Marchiori (Ciclistica Dro)
8. Samuele Dalla Bona (Sc Padovani)
9. Diego Pierini (Sidermec Vitali)
10. Manuel Tessaro (Gs Fiumicello 1971)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.