Una sesta edizione da record, quella de La Ronda Fiandre Trevigiane, e una prima edizione nella cornice logistica della Scuola Enologica I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano, azzeccatissima. La maggior parte degli iscritti è partita di buon'ora nonostante la partenza fosse prevista dalle 7:30 alle 9:30. La giornata era godibilissima con le Prealpi innevate che si stagliavano nette all'orizzonte di un cielo terso.
Alessandro Ballan è partito con un gruppetto alle 8:30 affrontando i 100 km de LA RONDA con lo spirito giusto: godersi ogni tratto del percorso e socializzare fermandosi a tutti i ristori. E a un certo punto l'incontro con Il Canal: “Il nostro incontro è stato del tutto casuale perché non ci siamo riconosciuti nonostante io lo segua sui social. C'è stato uno scambio di battute a un ristoro e poi abbiamo fatto qualche chilometro assieme ridendo e scherzando. Oggi me la sono proprio goduta fermandomi a tutti i ristori a chiacchierare. In altre parole ho fatto una media di 21 km orari: un evento del genere deve essere vissuto in questo modo. Conoscevo bene la zona ma tutte le salite di oggi erano per me inedite. Il percorso de la Ronda assomiglia molto alle Fiandre, manca solo il pavé ma al suo posto c'è lo sterrato. Gli ultimi 100 metri rispecchiano proprio le Fiandre con i muri. Non ho visto persone a testa bassa come alle granfondo ma solo voglia di divertirsi e vivere una bella giornata in compagnia”.
A coordinare l'accoglienza nella Scuola Enologica Cerletti, c'erano due volenterose docenti, Antonella Pasquale e Coletti Paola: “Ci capita spesso di ospitare eventi all'interno della nostra struttura coinvolgendo gli studenti, oggi ce n'erano una ventina che hanno lavorato mettendosi in gioco e sentendosi protagonisti. Il nostro obiettivo è formare i ragazzi, responsabilizzarli nell'acquisizione di nuove competenze e imparare a relazionarsi in un lavoro di squadra. Per loro è stato molto importante vedere come si organizza un evento con un migliaio di persone. Esperienza molto positiva per i ragazzi e per la nostra scuola. Il prossimo importante evento che abbiamo in programma è il mini expo dal 28 al 30 aprile, una sesta edizione con più di 30 aziende di allievi ed ex allievi della nostra scuola”.
E a essere soddisfatti sono stati soprattutto i partecipanti che dopo la fatica dei 100 km, dei 1500 metri di dislivello e dei 15 muri, si sono rilassati in compagnia, mangiando e degustando i vini della prestigiosa scuola enologica Cerletti.
L'ASD Pedali di Marca ringrazia tutti e dà appuntamento al prossimo anno!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.