Marta Cavalli (FDJ-Suez) torna sul Mur de Huy per difendere il titolo conquistato un anno fa vincendo la Freccia Vallone Femmes, la prima volta che dal 2014 non ha vinto Anna van der Breggen (7 volte vincitrice dal 2015 al 2021). Per difendere il suo titolo, la rivelazione delle classiche di primavera 2022 avrà al suo fianco la danese Cecilie Uttrup Ludwig (2a nel 2020), poi Grace Brown si unirà a loro per la Liegi-Bastogne-Liegi.
Anche le prime 15 inseguitrici di Cavalli lo scorso anno sono nella lista delle partecipanti che si preparano ad una nuova sfida a Huy, a partire dalle stelle olandesi Annemiek van Vleuten (Movistar) e Demi Vollering (SD Worx), entrambe sul podio del 2022. Van Vleuten ha conquistato ogni vetta... con la clamorosa eccezione di Huy, dove si è classificata 2ª in tre occasioni (2015, 2019 e 2022). Con la maglia iridata sulle spalle, la stella "oranje" ha un'ultima possibilità di conquistare la Flèche, prima di ritirarsi alla fine dell'anno. A meno che non spinga la sua nuova compagna, la giovane (e brillante) tedesca Liane Lippert, al successo?
Vollering quest'anno non avrà accanto a sé Ashleigh Moolman-Pasio (4a nel 2022), che ha lasciato la corazzata olandese SD Worx per supportare i giovani talenti di AG Insurance-Soudal Quick-Step e in particolare la belga Justine Ghekiere. Un'altra atleta esperta di Ardenne, la spagnolo Mavi Garcia (5a nel 2021 e nel 2022) ora corre con Liv Racing Teqfind e sarà della partita. La sua ex squadra UAE Team ADQ arriva con la talentuosa italiana Silvia Persico, che scoprirà per la prima volta la Flèche Wallonne Femmes.
Brillante su strada e nel ciclocross, Persico affronterà rivali che ben conosce come le fenomenali olandesi Fem van Empel (Jumbo-Visma) e Shirin van Anrooij (Trek-Segafredo), che a febbraio hanno vinto rispettivamente i titoli di campione del mondo di ciclocross Elite e Under 23. Da allora, Van Anrooij ha ottenuto un primo grande successo su strada al Trofeo Alfredo Binda.
Già 13esima lo scorso anno, fa parte dell'armata Trek-Segafredo guidata da due atlete che sono già saliti sul podio di Huy: Elisa Longo Borghini (2a nel 2013, 3a nel 2014 e 2021)... e Lizzie Deignan (2° nel 2014 e nel 2017). La fuoriclasse britannica, che ha vinto a Liegi nel 2020, torna alle Ardenne dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio alla fine dello scorso anno e prima di disputare per la prima edizione de La Vuelta Feminina by Carrefour.
L'elenco iscritte include un'altra atleta già entrata nella top 3 della Freccia: Kasia Niewiadoma (2° nel 2021, 3° nel 2017), accompagnata in particolare dalla svizzera Élise Chabbey per Canyon//Sram. Ma ci sono anche diverse giovani che scalpitano e cercano spazio su un traguardo mitico come il Muro di Huy...
24 squadre, le principali contendenti
Australia
Team Jayco AlUla: Ane Santesteban (Esp), Ruby Roseman-Gannon (Aus)
Belgio
AG Insurance-Soudal Quick-Step: Ashleigh Moolman-Pasio (Rsa), Justine Ghekiere (Bel)
Duolar-Chevalmeire : Olha Kulynych (Ukr)
Fenix-Deceuninck: Yara Kastelijn (Ned)
Lotto Dstny Ladies: Mijntje Geurts (Ned)
Francia
Cofidis Women Team: Rachel Neylan (Aus)
FDJ-Suez: Marta Cavalli (Ita), Cecilie Uttrup Ludwig (Den)
St Michel-Mavic-Auber93: Dilyxine Miermont (Fra)
Germania
Canyon//Sram Racing: Katarzyna Niewiadoma (Pol), Elise Chabbey (Sui)
Gran Bretagna
Lifeplus Wahoo: Margaux Vigié
Paesi Bassi
Liv Racing Teqfind: Mavi Garcia (Esp), Katia Ragusa (Ita)
Parkhotel Valkenburg: Femke Gerritse (Ned)
Team DSM: Juliette Labous (Fra)
Team Jumbo-Visma: Fem van Empel (Ned)
Team SD Worx: Demi Vollering (Ned), Marlen Reusser (Sui)
Norvegia
Team Coop-Hitec : Josie Nelson (Gbr)
Uno-X Pro Cycling Team: Anouska Koster (Ned)
Spagna
Movistar Team Donne: Annemiek van Vleuten (Ned), Liane Lippert (Ger)
Zaaf Cycling Team: Danielle de Francesco (Aus)
Svizzera
Israel Premier Tech Roland: Claire Steels (Gbr)
Emirati Arabi Uniti
UAE Team ADQ: Silvia Persico (Ita)
Stati Uniti d'America
EF Education-Tibco-SVB: Krista Doebel-Hicock (Usa), Georgia Williams (Nzl)
Human Powered Health: Nina Buijsman (Hol)
Trek-Segafredo: Elisa Longo Borghini (Ita), Elizabeth Deignan (Gbr), Shirin van Anrooij (Hol)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.