Ne abbiamo già parlato l’anno scorso, ma pare che ora siano stati fatti grandi passi in più. Nelle foto dell’utente Twitter @JVerlaeckt si vede la Cervélo S5 di Edoardo Affini (nella foto in gallery, la bici del mantovano è accanto a quella di Tosh Van der Sande) ed è possibile scorgere un sistema che permette di regolare, senza fermarsi e scendere dalla sella, la pressione delle gomme.
L’anno scorso era stato il Team DSM a testare il sistema - approvato dall'Uci proprio pochi giorni prima della corsa - in vista della Parigi Roubaix, ma poi la formazione olandese deciso di rinviare l'esperimento. Ora, la palla passa alla Jumbo Visma che, dopo aver provato il sistema durante la Dwars door Vlaanderen, sta valutando concretamente la possibilità di adottarlo per domare le dure pietre delle strade di campagna della Francia del Nord.
Un sistema evoluto azionabile con controllo wireless
Il sistema di gestione applicato alla ruote Reserve del team olandese, si chama Gravaa KAPS: il protocollo Bluetooth® Low Energy e ANT+ consente al controller posto sul manubrio di comunicare con entrambi i mozzi grazie ad un semplice pulsante per regolare la pressione del pneumatico.Abbssando la pressione si riescono ad ammortizzare meglio gli impatti con la prietre scnnesse, rialzandola si ritrova la miglior performance quando si torna sull'asfalto.
L’azienda certifica 250 grammi di peso in più per ciascuna ruota, un peso ben digeribile se i vantaggi promessi da questi mozzi speciali si concretizzano. Gravaa assicura che il risparmio in watt diventa concreto e ci permette di conscere dettagli importanti: un test effettuato nel settore di pavé di Camphin-en-Pévèle dimostra che c'è un risparmio di 25 a 35 chilometri orari se si passa da 6 a 3 bar di pressione. Ora la palla passa alla Jumbo Visma: utilizzerà il sistema alla Roubaix? Oppure sorprenderà tutti montandolo sulla bici di qualche corridore - magari lo stesso Affini - al Giro delle Fiandre per un test ancora più probante? Non resta che aspettare e tenere gli occhi puntati sulle bici giallonere...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.