Applausi per Kaden Groves ma la notizia più rilevante della sesta tappa della Volta a Catalunya, la Martorell - Molins de Rei di 174,1 km, è la lite sportiva fra Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Ripresi gli attaccanti di giornata - Fausto Masnada della Soudal Quick Step, Carlos Verona della Movistar, Geoffrey Bouchard della AGr2 Citroen, Oscar Onley del Team DSM, Simone Velasco della Astana Qazaqstan e Jonas Greegaard della Uno-X Pro Cycling - il campione del mondo ha cercato di sorprendere Roglic in salita: lo sloveno ha prontamente reagito e si è incollato alle ruote del rivale senza più lasciarle. Il belga ha insistito per oltre 15 chilometri chiedendo anche in maniera plateale il cambio a Roglic che non gliel'ha dato nemmeno una volta. E anche quando si è rialzato, Evenepoel non ha mancato di far vedere al rivale il proprio disappunto.
Poi all'ultimo traguardo volante di giornata Evenepoel è nuovamente partito per andare a conquistare i tre secondi di abbuono davanti a Roglic, recuperando così il secondo di vantaggio che lo sloveno aveva guadagnato al primo traguardo volante. Come dire che domani sul circuito del Montjuich dobbiamo aspettarci un'altra grande giornata di spettacolo.
Tornando alla volata finale, Kaden Groves ha vinto con una bici non sua perché ha forato a tre chilometri dal traguardo e ha ricevuto la bici da un compagno di squadra e sul traguardo ha preceduto Bryan Coquard. Terzo posto per l'olandese Schelling e quinto per Remco Evenepoel che non ha esitato a gettarsi nella volata per cercare di agguantare gli abbuoni.
Da segnalare a 90 chilometri dalla conclusione una caduta che ha coinvolto quattro corridori tra i quali Egan Bernal che poco dopo è stato costretto al ritiro.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Groves Kaden (Alpecin-Deceuninck) in 3:50:32
2. Coquard Bryan (Cofidis)
3. Schelling Ide (BORA-hansgrohe)
4. Van Gils Maxim (Lotto Dstny)
5. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step)
6. Kron Andreas (Lotto Dstny)
7. Godon Dorian (AG2R Citroën Team)
8. Konrad Patrick (BORA-hansgrohe)
9. Roglic Primoz (Jumbo-Visma)
10. Fisher-Black Finn (UAE Team Emirates)