ANTONIO TIBERI, IL SUO FUTURO È LONTANO DALLA TREK SEGAFREDO

APPROFONDIMENTI | 25/03/2023 | 08:29
di Guido La Marca

Al momento siamo ancora in una fase di mezzo, a quella della riflessione, anche se c’è chi sta lavorando ad un piano B, che porta inevitabilmente Antonio Tiberi lontano dalla Trek-Segafredo. Lo scenario più plausibile è una risoluzione del contratto (attualmente in essere fino al 2024). La brutta storia del gatto ucciso con un fucile ad aria compressa dal 21enne laziale il 28 febbraio scorso finisce quindi nel modo più duro da parte del team americano, che non avrebbe assolutamente apprezzato né il gesto né tantomeno le posizioni adottate successivamente dal ragazzo (l’intervista rilasciata a Le Iene pare essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso).


Come ha scritto ieri sera Ciro Scognamiglio su Gazzetta.it Tiberi «è stato condannato dal giudice a una multa di 4.000 euro, mentre il team aveva deciso di donare il suo stipendio di questo periodo ad associazioni per la difesa degli animali. E aveva fatto alcune raccomandazioni all’atleta, tra cui quella di non fare dichiarazioni pubbliche sulla vicenda: il mancato rispetto di alcune di queste raccomandazioni avrebbe creato questa distanza che non è stata colmata».


Quello che lascia ancor più attoniti è che contro Tiberi sono tra l’altro apparse nei giorni scorsi scritte a Mogliano Veneto in una sede della Segafredo ad opera di una associazione animalista: “Non reintegratelo”. E diversi striscioni nelle vicinanze dell’abitazione della casa dei genitori del ragazzo, per non parlare degli insulti dei leoni da tastiera che sono arrivati ad augurargli la stessa fine del gatto. Insomma, un gesto deprecabile, seguito da centinaia di reazioni altrettanto deprecabili.

A questo punto però entra in scena l’Uci, che sarà chiamata a breve a pronunciarsi sulla questione. Sarà possibile procedere ad un trasferimento a stagione in corso dal primo giugno? Forse sì, ma occorre una deroga. Diverse le squadre interessate, dalla DSM alla Astana, che sembra essere la più accreditata.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
licenziamento
25 marzo 2023 09:19 siluro1946
Dovrebbero essere applicate le stesse sanzioni vigenti in tutti gli ambiti lavorativi e non riservare al ciclismo le decisioni più becere. Ha sbagliato certo, deve essere sanzionato certo, ma non impiccato come vorrebbero i buonisti. Spero nel buon senso della squadra. Non sapevo per quale ciclista "tifare" ora lo so. Viva Tiberi.

Imbarazzo
25 marzo 2023 10:06 bendibike
Ho visto il video delle iene, imbarazzante le parole e il comportamento di suo padre, il ragazzo va aiutato e sostenuto, chi non ha sbagliato a venti anni ? Forza Antonio Tiberi

ma certo
25 marzo 2023 10:31 kristi
governi corrotti , clima allo sfascio , banche che crollano manco fossero ponti di autostrade spa , mi pare ovvio che la gente se la prenda con quel " mostro ammazza gattini" nonche tra le poche promesse del nostro ciclismo , antonio tiberi ....

indicazioni della squadra
25 marzo 2023 11:22 Leonk80
Se la squadra gli ha detto di non rilasciare interviste perché accidenti non l'ha fatto? Boh

Equilibrio
25 marzo 2023 11:35 Mario Poretti
Sono un amante degli animali, ho un gatto, sono furioso per quello che ha fatto, e’ giusto che paghi quanto stabilito dalla legge ma non bisogna rovinargli la vita solo perché un corridore, la legge deve essere uguale per tutti no?

Reazioni esagerate
25 marzo 2023 11:55 marco1970
Tiberi ha commesso un gesto molto riprovevole siamo d'accordo.E' stato multato dalle autorità e sanzionato dalla squadra.Ora basta però con questa persecuzione.Pericoloso poi lo striscione apparso in una sede della Segafredo. Diamogli la possibilità di riprendere l'attività sportiva senza tirarla troppo per le lunghe.

chi mi ripaga me...?
25 marzo 2023 12:01 limatore
un gatto mi ha attraversato la strada e fatto cadere di bicicletta , costole rotte e telaio spezzato. Chiedo i danni a tutti quei fenomeni di animalisti ?

Astana
25 marzo 2023 12:13 fransoli
quasi peggio dello Trek, ma magari Martinelli lo fa maturare... ribadisco quanto non mi è stato mai pubblicato, la bestemmia di Ciccone in diretta tv alla Tirreno è passata inosservata da tutti i moralisti e puritani e la Trek non ha preso alcuno provvedimento nei confronti di Giulio... ok la cosa di Tiberi magari è più grave, ma la la doppia morale a convenienza fa vomitare.

Meglio
25 marzo 2023 12:29 lupin3
sia per lui che per l'Astana spero. Ormai con Trek la distanza é incolmabile

povero gattino
25 marzo 2023 13:02 maxlrose
povero gattino.... mi rincuora sapere che adesso sarà nel paradiso dei gattini dei ministri,quello pieno di kitekat di prim'ordine.
Alla faccia dei gattini di strada e del loro paradiso di serie b ( o C2 ).
Qualcuno sa come poter dare il proprio supporto morale a Tiberi?

Un peccato
25 marzo 2023 13:59 Bullet
Saranno contenti quelli degli striscioni, veramente cose tristi visto che aveva già avuto una certa esposizione non certo di parte e non avrà passato dei bei giorni. Quello che anche non mi piace è che nessuno dell'ambiente abbia quantomeno cercato di difendere il suo stato di corridore ma non è una novità quando un ciclista "sbaglia" viene abbandonato per ragioni puramente di immagine e sappiamo in passato cos'è successo poi.

Leonk80 ha ragione
25 marzo 2023 14:18 Cyclo289
Il punto mi pare proprio quello che scrive lui.
Se un'atleta viola le indicazioni dategli dalla società, cosa dovrebbe fare la Trek Segafredo? Dirgli "bravo"?

Video visto...mah....
25 marzo 2023 14:35 Bullet
Aggiungo anche che il video delle Iene, a differenza di altre volte, mi sembra invece un video che riqualifica il ragazzo e il padre che soffre oltremodo per quanto fatto dal figlio. Avrebbe dovuto essere motivo per tenerlo non per mandarlo via. Veramente mi spiace ma spero lo faccia correre qualcuno e subito e lui faccia ancora meglio anche per la sua famiglia.

Ha quello che si merita
25 marzo 2023 16:03 pickett
Ripeto quanto mi é stato censurato 15 giorni fa(chissà perché...):il gesto di Tiberi non é stato stupido;la stupidità non c'entra assolutamente nulla.Stupido é andare in moto senza casco,o fare pipì contro i muri.Uccidere un gatto per puro divertimento é un gesto profondamente cattivo,crudele e malvagio,NON STUPIDO.E se una persona del genere viene allontanata dal nostro sport,dovremmo solo esserne felici.

Ben fatto
25 marzo 2023 16:10 Albertone
Gesto molto grave, e altrettanto gravi sono le sue sterili scuse.

Maxlrose e limatore
25 marzo 2023 16:38 Miguelon
👍

IMPICCHIAMOLO!
25 marzo 2023 16:44 SERMONETAN
Sicuramente è un gesto molto GRAVE ma fatela finita in ITALIA si spacca tutto per chi sta al 41bis e si vuole far smettere di correre o segnarlo per sempre per un gesto ripeto grave e stupido,credo che abbia preso una bella lezione di vita.FORZA ANTONIO TIBERI.

Chi paga
25 marzo 2023 17:49 Umberto 1977
Una volta un cane, la volta dopo un gatto, chi mi ha ripagato le bici e le cure? Il cane no! Il gatto no! Ed i loro padroni neanche una scusa, sono stati capaci solo di dirmi che dovevo stare a casa e non mi sarebbe successo nulla ed ho preso parole perché gli animali si sono fatti male.. non aggiungo altro. Iotifotiberi

@ sermonetan
25 marzo 2023 18:00 Albertone
Il tuo commento e' in linea perfetta con chi ha sempre due pesi e due misure. A convenienza del momento. Bravo

@ fransoli
25 marzo 2023 18:02 Albertone
Come al solito, mischi l'impossibile. Ciccone e' quasi stato investito alla Tirreno da un auto. Poi fai te....adesso riloggati e scrivici altre barzellette

@ kristi
25 marzo 2023 18:04 Albertone
Qui si parla di bici. Se hai da protestare per altro, vallo a fare con Fransoli in altri forum.

Il sindacato dei corridori professionisti perchè non interviene?
25 marzo 2023 18:14 comodi70
Il corridore professionista non è mai tutelato se era successo ad un giocatore di calcio sarebbe già acqua passata.

X utente Limatore
25 marzo 2023 18:37 CarloBike
Si suppone, forse,che il gatto non abbia studiato il codice della strada. Comunque puoi fare denuncia contro di lui ! E' incredibile. Uno prende una carabina, spara e uccide un gatto. Gia' l'ha combinata, la squadra gli dice di non parlare, e lui contravviene. Serve altro per qualificare simili comportamenti ? Evidentemente la disciplina a lavoro, vale solo per la gente che fa un classico lavoro, non da sportivo. Roba da non credere. Per chi ancora lo difende, spero che non vi uccidano mai a voi un animale domestico. Poi ne riparliamo del vostro buonismo

Trek e Simmons
25 marzo 2023 21:44 GianEnri
E se vi ricordate la Trek sospese Simmons a tempo indeterminato per un tweet ritenuto razzista. Un tweet! Fate le ovvie considerazioni.

my 2 cents
26 marzo 2023 17:13 AleC
Il lavoro è un rapporto di fiducia e se il lavoratore non ti dà più fiducia, non è così fuori dal mondo licenziarlo.
Le squadre di ciclismo hanno uno SPONSOR e questo sponsor che mette milioni di euro all'anno vuole un RITORNO D'IMMAGINE con risultati e anche con un comportamento che non faccia associare a "Trek" e "Segafredo" un pazzo che spara ai gatti (fors'anche rischiando di colpire persone).
Già era sulla graticola, ha fatto anche la ca..ata di rispondere a quell'intervista delle Iene nonostante gli avessero ben detto di non andare sui media (un motivo c'era: meno risonanza si dava a sta cosa, più speranza c'era che la gente prima o poi se ne dimenticasse).
Quindi il licenziamento per me ci sta e basta (e avanza), non sprecherò neanche un appellativo contro Tiberi e gli auguro di ricominciare dopo un purgatorio più breve possibile, ben sapendo che ora ha un'etichetta addosso e se la dovrà togliere col silenzio e con i risultati. Ma spero di vederlo già al Giro d'Italia.
Per finire: ho due gatti, che adoro.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Per scoprire i dettagli del Giro d'Italia 2025 dovremo aspettare gennaio. Lo ha confermato il direttore della Corsa Rosa, Mauro Vegni - oggi a Riva del Garda per l'assemblea annuale della AIOCC e la presentazione del Tour of the Alps...


Quali saranno i Grandi Giri che farà Tadej Pogacar nel 2025? Ne parlerà Joexan Fernandez Matxin DS dell’UAE. E il Giro d’Italia 2025 partirà veramente dall’Albania? Cosa risponderà Mauro Vegni, il patron della corsa rosa, in questo momento a...


Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà quasi 300 body su misura che saranno indossati dai migliori ciclisti su...


Ancora una volta in azione i soliti ignoti: hanno preso di mira il negozio dell'ex professionista Walter Delle Case a Gemona del Friuli. Hanno utilizzato un furgone come ariete per sfondare la vetrina del negozio di biciclette e poi, una...


Vincenzo Nibali è pronto a tuffarsi in una nuova avventura, questa volta su quattro ruote. Il campione siciliano, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato il suo 40esimo compleanno, parteciperà al Monza Rally Show alla guida di una GR Yaris...


C’è un missile a due ruote che sta inanellando record sulle salite delle Alpi: ad ottobre ha strappato a Jai Hindley il record di scalata dello Stelvio dal versante di Prato allo Stelvio, settimana scorsa si è preso il record...


Oltre a lavorare in vista della stagione 2025, BePink-Bongioanni "torna in sella" con alcune delle sue specialiste della bici a scatto fisso. Dal oggi a sabato 24 novembre Vittoria Grassi e Andrea Casagranda si misureranno con un importante appuntamento su...


Le amicizie che nascono da bambini e spesso sui campi da gioco, sono forse quelle più forti e che si ricordano per tutta la vita. Così è anche per Remco Evenepoel, che ha voluto mandare un video messaggio speciale ad...


Il conto alla rovescia è iniziato, mancano ormai pochissimi giorni a Beking che sarà nuovamente una perfetta occasione per vivere una giornata piena di emozioni e di impegno a sostegno dello sport, della sostenibilità e solidarietà. La quarta edizione promette...


Zandegù del 1940, Basso del 1945. Zandegù padovano di Rubano, Basso vicentino di Rettorgole frazione di Caldogno. Zandegù figlio di un fornaio, Basso figlio di un contadino. Zandegù unico figlio maschio secondogenito con sette sorelle, Basso primo di tre fratelli....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024