Si alza finalmente il sipario sulla stagione 2023 del CC Canturino che ha inaugurato il nuovo anno di attività ieri sera a Cantù di fronte ad autorità, sponsor ed un folto pubblico. La scorsa stagione era stata ricca di novità e ricorrenze, da una parte i festeggiamenti per i 120 anni di fondazione e dall’altra la nascita del team femminile che si è già distinto con grandi risultati. Le gare dei professionisti sono già iniziate da un mese e mezzo, ma ora anche ragazzi e ragazzi fremono per dare il via al loro 2023 e vedere i frutti della preparazione invernale.
«E’ sempre una grande emozione inaugurare la stagione - ha detto Paolo Frigerio presidente del CC Canturino - per noi la scorsa annata è stata grandiosa perché abbiamo festeggiato l’importante traguardo dei 120 anni. Il merito di questa longevità è sicuramente dei volontari e di tutti coloro che mettono impegno in questa società, ma soprattutto degli atleti che inseguendo il loro sogno ci regalano gioie ed emozioni. L’anno scorso la squadra femminile è stata una novità, una specie di esperimento che è veramente riuscito, ora andiamo avanti inseguendo successi e soddisfazioni, ma prima di tutto augurando il meglio ai nostri ragazzi».
Il CC Ccanturino anche quest’anno darà battaglia con ben 20 atleti provenienti dal tutto il nord Italia e addirittura dalla Polonia. Tra i ragazzi si gareggia nella categoria junior con i nati nel 2005 e nel 2006, mentre tra le ragazze c’è un’importante novità: ad affiancare le juniores infatti ci sarà la sezione delle under 23 che durante l’anno avranno anche la possibilità di disputare gare accanto alle atlete professionisti.
Le file del canturino sono veramente ben nutrite di atleti ed atlete che non vedono l’ora di ricominciare. Tra le fila delle junior ricordiamo Beatrice Roda, Martina Testa, Chiara Moschetti, Beatrice Temperoni e Weronyka Wasaty; mentre tra le under 23 gareggeranno Elisa Valtulini, Benedetta Brafa, Michela de Grandis, Matilde Ceriello. A guidare la spedizione femminile si riconferma Pino Sala con cui le ragazze hanno stretto rapporto di fiducia.
Tra i ragazzi della categoria junior troviamo invece Simone Clerici, Nicolas Frigo, Mattia Gatti, Mattia Sambinello. Giovanni Santamaria, Pietro Valsecchi, Alberto Antenutcci, Gabriele Brambilla, Matteo Bottà, Samuele Parini e Matteo Valtulini, tutti sono guidati da Andrea Arnaboldi e dal suo braccio destro Alvin Mazza.
Sono tante le novità portate dalla nuova stagione che si aggiungono alla nuova categoria under 23: quest’anno per la prima volta il lunedì dell’angelo oltre alla tradizionale corsa organizzata per gli junior maschi ci sarà la prima edizione in rosa del Trofeo Cantù dedicato alle ragazze junior. È un’occasione ghiotta per le ragazze del Canturino per mettersi in mostra e rincorrere la vittoria.
È tanta la carne al fuoco, ora non rimane altro che inaugurare la stagione. Per le ragazze è già tempo di ritornare finalmente in sella domenica prossima per il trofeo Oro in Euro a Montignoso e per il Gp città di Ceriale, le prime due corse di una stagione che sarà ricca di molti impegni anche internazionali. I ragazzi invece inizieranno soltanto poco dopo, il 12 marzo.
Tra i presenti alla serata c’era anche Simone Petilli fresco di ritorno dall’Uae Tour, ora milita per il quarto anno nella Intermarchè Circus Wanty ma ha mosso i primi colpi di pedali proprio alla CC Canturino e vi ritorna in ogni occasione possibile. «Sono abbastanza soddisfatto di come ho inaugurato la stagione - ha detto a tuttobiciweb - negli Emirati il caldo ha fatto la differenza, ma è stato un primo test molto importante. Sabato correrò le strade bianche, sarà utile per capire a che punto sono della preparazione, poi Catalunya e Giro di Sicilia. Non sono ancora al 100% ma conto di esserlo per il Giro d’Italia che è il mio grande obiettivo della stagione. Non è ancora sicuro che sarò al via, ma farò di tutto per esserci».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.