
Nel suo terzo anno continua la crescita del Progetto Giovani Ciclisti - Team Mazzola, formazione diletantistica bergamasca reduce da una buona stagione nella quale è arrivata la prima vittoria con il Campionato Nazionale Israeliano Under 23 conquistato da Yuval Tshaor.
Il Team Manager e corridore del Team Daniel Mazzola spiega: «Quest’anno abbiamo attuato un cambiamento radicale nel proporre ai nuovi corrdori la filosofia, il progetto e l’idea che sono alal base del team: in questa categoria bisogna essere sì professionali ma anche un grande gruppo!”.
In questa nuova stagione lo staff ha visto nuove figure aggiungersi, al team, tra cui due figure importanti per la mente e per il fisico dei corridori: il dottor Roberto Benis che sarà lo psicologo sportivo e si occuperà del coaching mentale e il dottor Dante Arrigoni che sarà il nutrizionista.
“Quest’anno sarà molto importante per noi, l'obiettivo è portare a casa qualcosa e gettare le basi per i prossimi 2/3 anni con un gruppo che già nel ritiro invernale svolto sulle sponde del Lago d’Iseo ha dato segnali importanti».
Inoltre il progetto vedrà la nascita di un piccolo gruppo di Juniores del 3° anno che avranno così una possibilità di riscatto dopo anni passati tra covid e problemi vari. «Fino a 18/19 anni bisogna poter correre senza guardare troppo al talento, solo dopo è giusto che ci sia una selezione mentre oggi spesso la selezione avviene negli allievi».
Questo è un Progetto Giovane che ambisce a diventare un importante nel tempo anche affrontando sui social temi importanti come la gestione dei giovani e la loro crescita, la maturazione dei ciclisti italiani rispetto ai coetanei stranieri e il loro approccio al professionismo.
Il Progetto continua e Continuerà sempre di più e quest’anno l’ambizione è riuscire a salire un ulteriore gradino (anche con qualche gara all’estero) sempre di più verso gli obbiettivi impostati nel suo inizio. Il Team U23 correrà con le Mazzola Bike M21 e indosserà kit d'abbigliamento firmato da Primo Cycling.
ORGANIGRAMMA 2023:
Team Manager: Daniel Mazzola
Atleti: Mazzola Daniel (Confermato), Pennati Matteo (Confermato), Menga Federico (Team Monti-Rokit), Passafiume Filippo (Team Monti Rokit), Austoni Stefano (Team Massì Supermercati), Carroni Yuri (Team Massì Supermercati), Juan David Forero (Team Fuerza – Colombia), Cavallo Matteo (Team Vigor-Cuneo), Morari Alexey (Milano Cycling Accademy) e Morelli Andrea (Ghedi Cycling Team)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.