È stato presentato nella sede della Città Metropolitana di Bologna il calendario di Grandi Eventi sportivi nel Territorio Turistico Bologna-Modena dei quali il Giro dell'Emilia – Granarolo del 30 settembre 2023 è una delle tre grandi conferme insieme al GP di Formula 1 di Imola e alla Coppa Davis di Tennis.
Questo il calendario completo degli appuntamenti in programma:
Bologna Marathon (5 marzo, Bologna), The Star Championship, campionato internazionale di danza sportiva (23-26 marzo, Pieve di Cento, Pala Cavicchi), Strabologna (21 maggio, Bologna), Emilia-Romagna Grand Prix – Gran Premio di Formula 1 (21 maggio, Autodromo di Imola), World E-Bike Series, coppa del mondo di e-mountain bike (10-11 giugno, Monghidoro), Europei seniores di bowling (24 giugno – 1 luglio, Modena-San Lazzaro), Finali Not in My House (10-12 luglio, Piazza VIII agosto, Bologna), European Aerobatic Championship - Campionati europei di volo acrobatico (Pavullo nel Frignano, 3-17 settembre), Davis Cup by Rakuten (14-17 settembre, Unipol Arena), Finali nazionali di atletica under 23 (30 settembre – 1 ottobre, Campo Comunale Atletica, Modena), Giro dell’Emilia (30 settembre, Modena-Bologna), Europei master di Ultimate Frisbee (12-15 ottobre, Bologna).Il calendario sarà affiancato e valorizzato da una campagna di comunicazione con un’immagine coordinata, dal forte impatto visivo, che mette al centro appunto l’idea di “crescita” (dimensionale e sociale) attraverso lo sport, un sito dedicato www.bolognasport.org, e un piano di uscite in città con affissioni murali e digital ads. “Sono numeri di grande rilievo - sottolinea il sindaco metropolitano Matteo Lepore - che testimoniano una vocazione sportiva e un patrimonio umano che abbiamo deciso di mettere a sistema. Dare risalto ai grandi eventi sportivi significa non solo rafforzare quello che a tutti gli effetti è un indotto economico e turistico, ma dare il giusto riconoscimento a chi, nelle polisportive e nelle federazioni, si impegna giorno dopo giorno per sostenere un settore di cui oggi la nostra comunità dovrebbe essere fiera”. “Bologna ogni anno diventa sempre più luogo di sport in tutte le sue forme – ribadisce l’assessora Roberta Li Calzi -, sport che ha il diritto di vedere riconosciuta la propria dignità e ha il dovere di portare bellezza alla città con i propri eventi. Le manifestazioni non sono solo per chi compete, ma sono anche un valore aggiunto per il tessuto economico e per le persone che vogliono godere i nostri spazi urbani. Stiamo lavorando affinché Bologna riesca a fare quel salto di qualità nell'accoglienza di tutte le manifestazioni sportive, concentrando si più su ciò che portano e meno sugli aspetti negativi, solo così saremo sempre di più Città dello Sport! “
“Far parte dei grandi eventi sportivi nel Territorio Turistico Bologna - ha dichiarato Adriano Amici, numero uno del Gs Emilia – rappresenta indubbiamente un motivo di orgoglio e ci responsabilizza ulteriormente nel proporre un evento degno della storia che porta con se. Il Giro dell’Emilia Granarolo è profondamente legato al territorio, in modo particolare alla salita di San Luca che oggi è diventata un vero e proprio simbolo riconosciuto nel mondo del ciclismo. Ringrazio l’amministrazione comunale, con il Sindaco Matteo Lepore e l’Assessora Roberta Li Calzi, per la fiducia e l’importante riconoscimento e già da oggi siamo al lavoro per far vivere, il prossimo 30 settembre, a Bologna una giornata di grande sport.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.