Un volto familiare con un nuovo kit. L'ultimo vincitore del Tour of Oman, Jan Hirt, torna nel Sultanato per disputare la prima edizione della Muscat Classic (10 febbraio) e poi il 12° Tour of Oman. Ma lo scalatore ceco ci arriva con nuovi colori, quelli della Soudal Quick-Step, vale a dire la squadra che lo scorso anno, con Fausto Masnada, ha cercato di soffiargli la vittoria.
Quest'anno, tra gli avversari più pericolosi Hirt potrebbe trovare alcuni ex compagni della Intermarché-Circus-Wanty come Rein Taaramäe e Louis Meintjes. E poi attenzione a chi il Tour of Oman lo ha già vinto due volte come Alexei Lutsenko. In terra araba ha gà vinto anche Kristoffer Halvorsen (campione del mondo 2016 tra gli Under 23) che sarà il capitano della Uno-X.
Tra le squadre più forti del mondo, l'UAE Team Emirates schiera anche un velocista d'élite, Pascal Ackermann, insieme ad atleti importanti come Diego Ulissi e Davide Formolo. Tra gli uomini veloci grande attesa per il debutto stagionale, con nuova maglia, per Mark Cavendish.
Anche esperti corridori da classiche come Greg Van Avermaet e Oliver Naesen dell'AG2R Citroën saranno disposti a dare battaglia in ogni occasione, mentre scalatori come Ivan Sosa (Movistar) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) guardano alle battaglie finali sulla Green Mountain, dove Jesus Herrada (Cofidis) spera di brillare di nuovo (3° nel 2018, 6° nel 2019).
Buchmann avrà al suo fianco il vincitore del Tour de l'Avenir 2022, Cian Uijtdebroeks che, alla vigilia del suo 20° anniversario, sembra pronto a battersi con i migliori corridori del mondo. Altri giovani attesi sono Andrii Ponomar (Team Arkéa-Samsic), Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Roger Adria (Equipo Kern Pharma), Matteo Jorgenson (Movistar). Oltre al campione nazionale dell'Oman, Faisal Almammari, che ha compiuto 23 anni il mese scorso ed è intenzonato a trovare un posto al sole....
18 squadre: i principali partecipanti
Bingoal WB: Kenneth Van Rooy
Intermarché-Circus-Wanty: Louis Meintjes
Lotto Dstny: Thomas De Gendt, Maxim Van Gils
Soudal Quick-Step: Jan Hirt, Tim Merlier
Team AG2R Citroën: Greg Van Avermaet, Oliver Naesen
Cofidis: Jesus Herrada, Axel Zingle
Team Arkéa-Samsic: Jenthe Biermans, Andrii Ponomar
Bora-hansgrohe: Emanuel Buchmann, Cian Uijtdebroeks
JCL Team Ukyo: Benjamin Prades
Astana Qazaqstan Team: Mark Cavendish, Alexey Lutsenko
Terengganu Polygon Cycling: Jambaljamts Sainbayar
Uno-X Pro Cycling Team: Kristoffer Halvorsen
Nazionale Oman : Faisal Almammari
Burgos-BH: Miguel Angel Fernandez
Equipo Kern Pharma: Roger Adria
Movistar: Ivan Sosa, Matteo Jorgenson
UAE Team Emirates: Pascal Ackermann, Davide Formolo
Human Powered Health: Stanislaw Aniolkowski