Abu Dhabi Sports Council, società organizzatrice dell'UAE Tour, ha ufficializzato oggi l'elenco delle squadre che parteciperanno all'edizione 2023 dell'UAE Tour, in programma dal 20 al 26 febbraio. Nelle sette tappe in calendario, sedici UCI WorldTeam saranno affiancati da quattro UCI ProTeam che correranno lungo le strade uniche del Medio Oriente, con partenza e arrivo ad Abu Dhabi.
L'UAE Tour ha visto le ultime due edizioni vinte da Tadej Pogacar, che difende i colori dell'UAE Team Emirates: prima di lui avevano festeggiato la Mitchelton-Scott (ora Team Jayco-AlUla) con Adam Yates nel 2020, e nel 2019 Primoz Roglic e la sua Jumbo-Visma.
Pogacar detiene anche il record di maglie rosse indossate con 10 giorni davanto a Roglic on sette e Adam Yates con tre. A quota tre anche la Alpecin-Fenix (ora Alpecin-Deceuninck) con le due di Jasper Philipsen nel 2022 e una di Mathieu Van der Poel nel 2021.
L'UAE Tour sarà la seconda gara a tappe WorldTour del calendario UCI 2023, dopo il Santos Tour Down Under vinto da Jay Vine dell'UAE Team Emirates. Come per le passate edizioni, la quinta edizione dell'unica gara UCI WorldTour in Medio Oriente vedrà i più forti team professionistici di livello mondiale sulla linea di partenza. L'elenco completo delle squadre confermate è il seguente:
UCI WorldTeamsAG2R Citroen TEam
Alpecin-Deceuninck
Astana Qazaqstan Team
Bahrain - Victorious
BORA - hansgrohe
EF Education – Easypost
Groupama – FDJ
INEOS Grenadiers
Intermarché – Circus – Wanty
Jumbo-Visma
Movistar Team
Soudal - Quick Step
Team DSM
Team Jayco AlUla
Trek – Segafredo
UAE Team Emirates
UCI ProTeam
Lotto-Dstny
Israel - Premier Tech
Green Project - Bardiani CSF - Faizanè
Per saperne di più sull'UAE Tour, inclusi i dettagli del percorso ufficiale della gara, le maglie e gli sponsor, visita www.theuaetour.com.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.