Il Settore Giovanile della FCI ha dato il via, in questi giorni, al progetto denominato ‘Abilità Italia’, partito con una comunicazione specifica a tutti i Comitati regionali, che sono chiamati ad una parte attiva nella realizzazione dello stesso. Come si legge nel documento redatto dal Settore Giovanile, gli obiettivi di questo progetto sono:
‘- limitare il drop out tra le categorie Giovanissimi (G6) e quelle Esordienti maschili e femminili, consentendo ai ragazzi in fase di maturazione, in possesso di elevate abilità tecniche, di prendere parte ad un Campionato Italiano.
- Orientare la preparazione verso le abilità tecniche in bicicletta, ancora molto importanti tra i 12 ed i 14 anni d’età, rispetto a quelle condizionali (resistenza e forza).
- Dare continuità e consequenzialità alle attività proposte in particolare nel passaggio dalle categorie Giovanissimi a quelle Esordienti.’
Abilità Italia si concretizza con l’inserimento, nei calendari regionali dedicati alle categorie Esordienti, un circuito composto da almeno 3 manifestazioni di abilità. Ogni Comitato Regionale deciderà la tipologia di attività da svolgere (vengono proposti alcuni format) e le modalità di assegnazione del punteggio del proprio circuito regionale. Al termine del circuito verranno stilate due classifiche individuali di categoria: Esordienti I anno ed Esordienti II anno. I vincitori di ciascuna classifica saranno convocati nella rappresentativa regionale che parteciperà al Campionato Italiano Strada. Laddove i vincitori avessero già diritto ad essere componenti della rappresentativa regionale, si scorrerà la classifica per consentire l’inserimento di un altro atleta (non convocato).
'Per la riuscita di questo progetto - ha ricordato il consigliere federale Fabrizio Cazzola, ideatore dello stesso - è fondamentale il contributo delle società organizzatrici, invitate ad organizzare anche questo tipo di manifestazioni. Tali gare potranno essere svolte in qualsiasi giorno della settimana. L’ultima prova dovrà essere organizzata entro il 15 giugno 2023.'
La Struttura Tecnica Regionale Strada ha la possibilità di decidere un proprio regolamento del circuito (in particolare: tipo di attività e punteggi assegnati). Tra i format suggeriti dal progetto se ne indicano in particolare due: ‘gincana lunga’ e ‘abilità sprint - facciamo squadra’. Maggiori dettagli nel documento allegato.