Ha compiuto 80 anni lo scorso 28 agosto Umberto Proni, membro di una famiglia di corridori ciclisti: il padre Riccardo, i fratelli Franco e Luciano, e poi successivamente i figli Fabrizio e Alessandro (professionista dal 2007 che ha corso con Quickstep, ISD, Acqua & Sapone, Farnese Vini, Vini Fantini) sono tutti stati protagonisti in sella.
Umberto Proni è stato un passista scalatore che sapeva cavarsela anche negli sprint, un corridore vincente che ha tagliato per primo il traguardo più di 200 volte. Non è passato professionista ma ha sicuramente scritto pagine importanti nella storia delle due ruote laziale e non solo.
Umberto Proni ha iniziato a correre con gli esordienti nel 1958 e ha smesso la sua carriera agonistica nel 1986 con i cicloamatori, ma la bicicletta è sempre stata la sua fedele compagna.
Proni ha gareggiato con successo in ogni disciplina del ciclismo: strada, pista e ciclocross. Lunghissima la carriera, altrettanto l’elenco delle squadre nelle quali ha militato: A.S. Roma, G.S. Aquilotti Casilino, Polisportiva Egeria, Sima Jesi, G.S. Russo, Atala Concordia, G.S. Edilfiorentini di Artena, G.S. Mobili Settimi di Anguillara, Polisportiva Giornalai, G.S. Mini Price cicli Vacca, G.S. Nordmende cicli Petta, G.S. Carbonelli Sport, G.S. Casciani, G.S. Gasperini, G.S. Edilgiovannone, G.S. Mobili Vitelli, Dopolavoro Ospedalieri, S.S Giolli Vannozzi.
Una vita a tutta bici, visto che Umberto ha poi ricoperto ruoli da direttore sportivo e dirigente di di società, al punto da essere un autentico punto di riferimento per il ciclismo laziale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.