«Il team Movistar conferma che Iván Sosa è stato curato per lesioni al mento in un centro medico a Fusagasugá (COL), suo luogo di origine, dopo l'incidente che ha subito ieri. Il ciclista del Movistar Team è sempre rimasto cosciente. Quando avremo maggiori informazioni le comunicheremo»: fin qui il comnicato della formazione spagnola, ma dalla Colombia rimbalzano altri paricolari sull'accaduto.
Sosa è stato ferito al volto questo giovedì a seguito di un incidente stradale: un camionista lo ha aggredito e colpito con il calcio di una rivoltella. Secondo vari resoconti dei media colombiani, Sosa si stava allenando vicino alla città di Fusagasugá quando è stato improvvisamente bloccato da un camion di grosso tonnellaggio. Il corridore ha rimproverato l'azione al conducente, che è sceso dal veicolo impugnando un'arma con la quale ha colpito al volto il ciclista della squadra spagnola. Il camionista avrebbe anche sparato alcuni colpi in aria per intimorire il corridore.
Il camionista, poco dopo, è stato intercettato a un casello autostradale: lì è stato arrestato dalla polizia colombiana. Intanto il venticinquenne corridore, che tra poche settimane ha in programma di trasferirsi ad Andorra, dove risiede durante la stagione agonistica, è stato portato in ospedale.