Cresce l'attesa per la designazione dell'Italia come sede di partenza del Tour de France 2024: «Siamo a buon punto, speriamo che il sogno diventi realtà. Perché il Tour de France non è mai partito dall’Italia, non ha mai avuto tappe in Italia che non fossero sconfinamenti in Piemonte. Ci siamo messi insieme a Firenze, la proposta è quella di partire da Firenze e arrivare a Rimini con la prima tappa».
Lo ha detto il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini a “La politica nel pallone”, su Gr Parlamento. «Abbiamo proposto un calendario che vedrebbe partire le prime tappe tra Firenze, l’Emilia Romagna e il Piemonte - ha annunciato Bonaccini - Ci spero proprio. Il Tour è il terzo avvenimento sportivo più seguito al mondo, e poi il ciclismo è anche una grande festa popolare. Promuove tutto il territorio».
Il Tour partirà il 29 giugno e la prima tappa - nel progetto Italia - sarà la Firenze-Rimini con omaggio a Gino Bartali (vincitore del Tour nel 1938 e ne 1948) e a Gastone Nencini, il quarto italiano in ordine cronologico a trionfare alla Grande Boucle nel 1960.
Il giorno successivo partenza da Cesenatico con omaggio a Marco Pantani, re del Tour nel 1998, per arrivare a Bologna. Poi una frazione che dall'Emilia porterà a Torino - e renderà omaggio a Fausto Coppi, re del Tour nel 1949 e nel 1952 - e quindi partenza da Pinerolo per la quarta tappa che porterà il Tour in Francia. La decisione di Aso sarà ufficializzata entro la fine del mese di dicembre.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.