Ian Stannard torna alla Ineos Grenadiers come direttore sportivo dal 2023 e il team britannico dà il benvenuto anche a Dajo Sanders, che rafforzerà il gruppo di allenatori d'élite della squadra.
Stannard ha trascorso dieci anni della sua carriera ciclistica correndo per la Sky/Ineos ed è diventato famoso per la sua grinta e le vittorie colte in alcune delle gare più difficili come due edizioni consecutive della Omloop Het Nieuwsblad nel 2014 e nel 2015, in quest'ultima battendo in un emozionante sprint due corridori della Etixx-QuickStep.
Stannard è stato protagonista di tante stagioni di classiche ed ha affrontato sette volte il Tour de France della squadra. Dopo il ritiro nel 2020, Ian è entrato a far parte del Trinity Racing come direttore sportivo, lavorando con alcuni dei giovani talenti che ora corrono con la INEOS Grenadiers.
Stannard ha dichiarato: “È molto emozionante tornare alla INEOS Grenadiers. Ho vissuto due anni fantastici e molto intensi con il Trinity Racing, ho imparato tanto per affrontare questo ruolo da diesse. Non vedo l'ora di cimentarmi in nuove sfide con il Team, che annovera alcuni dei giovani corridori con cui ho lavorato alla Trinity. È fantastico vedere come il Team sta lavorando per costruire il futuro e non vedo l'ora di far parte di questo progetto. Sarà divertente tornare a lavorare anche con alcuni dei miei vecchi compagni di squadra».
Rod Ellingworth, Deputy Team Principal, ha dichiarato: «Sapevamo che sarebbe stata solo una questione di tempo prima che Ian tornasse a lavorare con noi. Ha un patrimonio di conoscenze da trasmettere, soprattutto quando penso alle classiche di primavera e ai Grandi Giri. Non vedo l'ora di lavorare con lui e condividere di nuovo il tempo in viaggio con lui. Se c'è qualcuno che incarna il nostro spirito da corsa "all in", quello è Ian».
Lo staff tecnico della INEOS Grenadiers sarà inoltre rafforzato dall'arrivo di Dajo Sanders. Il tecnico olandese ha grande esperienza, ha gareggiato a livello nazionale e internazionale, completando anche la laurea e il master in fisiologia dell'esercizio presso l'Università di Maastricht. Sanders è coautore di oltre 30 articoli ampiamente pubblicati e ha condotto progetti di scienza dello sport applicata con più squadre di ciclismo professionistico.
Rod Ellingworth aggiunge: «Dajo sarà una ricchezza inestimabile per il nostro team di allenatori. Ha una grande esperienza e porta con sé un mix unico di conoscenze accademiche, esperienza di corsa e intuizioni pratiche di coaching. Ha lavorato per team UCI World Tour negli ultimi quattro anni, ha portato due volte un corridore sul podio di un Grand Tour, oltre ad ottenere diverse vittorie di tappa nei grandi giri».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.