Domenica 2 aprile 2023, questa è la data in cui si svolgerà a Somma Lombardo (VA), la prossima randonnée “Il Fiandre Varesino”, la più originale tra le manifestazioni ciclistiche del panorama cicloamatoriale italiano.
Ideata nel 2016 dall’A.S.D. Cicli Turri di Gallarate prendendo spunto dalla gara in linea del Giro delle Fiandre svolto dai professionisti del ciclismo nelle Fiandre in Belgio, “Il Fiandre Varesino di Primavera” è un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda tra i borghi caratteristici della provincia su un percorso mosso con la presenza di muri, “muren” in Fiammingo, in pavé.
La manifestazione vuole raggiungere principalmente due scopi che sono: la riscoperta dei paesaggi della nostra provincia e alimentare lo spirito di amicizia che può nascere tra le persone che amano questo sport inteso, come momento aggregazione, benessere e salute.
Sarà una vera e propria sfida con sé stessi portare a termine un'impresa epica da poter raccontare agli amici, una giornata da vivere tra il sudore e la polvere nello spirito delle grandi gare del Nord Europa. “Il Fiandre Varesino di Primavera” propone due percorsi in cui il ciclista può cimentarsi: il primo
impegnativo, della lunghezza di 100km con 17 muri e un dislivello complessivo di 1490m; il secondo più meno impegnativo, della lunghezza di 60km, 10 muri e un dislivello di 722m.
La partecipazione a questa manifestazione fin dalla prima edizione, è stata sempre in crescendo fino ad arrivare nel 2018 a 1200 ciclisti. Dall’edizione 2022, l’A.S.D. Cicli Turri ha stretto un rapporto di collaborazione per l’organizzazione dell’evento con l’A.S.D. Nazionale contestualmente, la location della manifestazione è stata trasferita al Centro Sportivo di Somma Lombardo, in via G. Marconi n. 6.
Il “Fiandre Varesino” è un evento tutto da vivere.
I dettagli, le iscrizioni e il regolamento della manifestazione sono consultabili su ENDU e a questo LINK; non sono accettate iscrizioni in loco il giorno della manifestazione.
Come avvenuto anche nelle precedenti edizioni del “Il Fiandre Varesino di Primavera”, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a:
- Associazione Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla Gallarate
- Associazione Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo
- Associazione Parkinson & Sport di Bergamo
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Somma Lombardo (VA), di Varese Sport Commissione di VISITFLANDERS - Ente del Turismo delle Fiandre. Partner ufficiali sono Tripel B - Birra Kwaremont, il Museo Storico della Bicicletta “Toni Bevilacqua” di Cesiomaggiore (Belluno) e Radio A8, che come avvenuto nelle precedenti edizioni seguirà in diretta streaming l'intera manifestazione; sarà presente anche la testata giornalistica di TGR RAI 3 Regione Lombardia per commentare l’evento.
Per rendere ancora più rappresentativa la manifestazione, è stata disegnata una divisa che puo’ essere acquistata attraverso i canali ufficiali.
Per informazioni: asdcicliturri@gmail.com o asdnazionale1971@gmail.com
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.