In una bellissima giornata di sole, domenica 30 ottobre 2022 si è svolta a Dossobuono la settima edizione de “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche, la manifestazione ciclistica non competitiva con bici storiche organizzata dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.
Sono stati oltre novanta i partecipanti a questa ciclostorica che era patrocinata dal CSI Verona e dai comuni di Villafranca di Verona e Valeggio Sul Mincio. Il percorso proposto ha permesso di far visitare agli appassionati del ciclismo d'epoca, borghi e panorami del territorio veronese situato tra la pianura padana e il lago di Garda.
Molto suggestivo è stato sia l'ingresso del gruppo all'interno del medioevale Castello Scaligero di Villafranca di Verona, dove sono stati accolti dal sindaco Roberto Dall'Oca che ha ammirato gli abbigliamenti e le biciclette d'epoca utilizzati dai ciclisti, sia il successivo passaggio sul ponte visconteo a Borghetto sul Mincio dove si è tenuto l'apprezzatissimo ristoro di metà percorso.
Nei circa sessanta chilometri del tracciato della manifestazione, oltre 9 km sono stati percorsi su strade bianche, con alcuni brevi tratti in salita anche in sterrato, che hanno messo alla prova uomini e mezzi.
La pedalata cicloturistica si è quindi conclusa con il ritorno a Dossobuono, dove c'è stato il momento conviviale comunitario, che ha visto gli appassionati ciclostorici provenienti, oltre che da Verona, dalle province di Brescia, Bergamo, Monza, Milano, Mantova, Genova, Alessandria, Treviso, Belluno, Vicenza e Reggio Emilia, festeggiare tutti insieme la piena riuscita di questa grande giornata di sport e amicizia
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.