Sono tornati quest’anno nel mondo agonistico affiancando la GB Junior di Gianluca Bortolami uno dei team più in vista del panorama nazionale. La società Pool Cantù del presidente Ecclesio Terraneo e del team manager Antonio Meroni si è fatta apprezzare subito per competenza e professionalità, fino a conquistare il massimo dei risultati in campo internazionale con la squadra degli juniores.
Applausi e merito dunque al Pool Cantù-GB Junior per aver chiuso un fantastico 2022 contraddistinto da una miriade di titoli, dai mondiali agli europei, dai tricolori ai regionali fino ai provinciali.
Saliti in ammiraglia dopo un periodo trascorso nel mondo del Triathlon, Meroni e Terraneo hanno vissuto forti emozioni con i loro corridori. Tra le più grandi il titolo iridato su pista nell’inseguimento a squadre conquistato da Matteo Fiorin in Israele che in precedenza si era messo al collo la medaglia d’oro nella gara a Eliminazione del Campionato Europeo ad Anadia, in Portogallo. E ancora Fiorin pre tre volte in maglia tricolore agli Assoluti nella velocità a squadre, eliminazione e nello Scratch.
Per il Pool Cantù-GB Junior era importante fare centro nel campionato italiano su strada e Dario Igor Belletta a si è fregiato del tricolore nell'impegnativa prova di Cherasco, in Piemonte, dove il milanese si è presentato in solitaria sotto lo striscione di arrivo dopo una superba e spettacolare perfomance. Belletta che si è aggiudicato inoltre il campionato lombardo a Olgiate Molgora e le gare di Treviglio e Clusone, ha raggiunto livelli molto alti anche in pista vincendo il titolo europeo nell’inseguimento a squadre e i titoli italiani nell’Omnium e nella Corsa a Punti. Gli è mancato l’acuto iridato, forse sbagliando qualcosa, ma l’argento nell’Individuale a punti è un risultato di grande prestigio. A rendere ancora di pù cospicuo il carnet hanno contribuito Stefano Minuta, campione italiano della Velocità, mentre Etienne Grimod si è preso la soddisfazione di vincere il titolo provinciale su strada Comasco.
Nel complesso grandi numeri. Lo staff tecnico e dirigenziale sono riusciti a creare una bellissima atmosfera all’interno del gruppo. Del resto, i risultati parlano chiaro, ma parlano chiaro anche le numerose maglie azzurre indossate in occasioni dei grandi appuntamenti compreso il mondiale su strada in Australia corso da Belletta. Un’attività piena, sui migliori traguardi nazionali e internazionali nelle corse a tappe di maggior rilevanza, in cui il Pool Canù-GB Junior non ha mai fatto mancare la propria presenza e dove ha saputo farsi valere con il massimo dell’impegno.
Un plauso va a tutta la squadra, anche i ragazzi più giovani Tommaso Colombo, Andrea Riccardo Dealessi, Giacomo Donato, Stefano Grassi, Alessandro Bonalda (vincitore del Cross di Solbiate Arno), Filippo Borello che ha vinto a Castano Primo, Matteo Grosso (vice campione d'Italia della velocità a squadre) e Federico Lazzarin, tutti hanno potuto crescere e fare esperienza al fianco degli atleti vincenti.
Ma è già tempo di guardare avanti. Sabato 5 novembre, alle ore 11, presso Riva Center Museo del Legno in via Milano, 110 a Cantù (Co) i protagonisti della stagione e gli sponsor saranno festeggiati e premiati dalla dirigenza del Pool Cantù-GB Junior. Inoltre sarà ufficializzata la nuova formazione della categoria juniores per la stagione 2023 composta da 14 atleti, 6 confermati e 8 nuovi innesti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.