La quarta tappa del Giro d’Italia di ciclocross si è svolta a Follonica, grazie al Comitato di tappa del Free Bike Pedale Follonichese 1956. Una gara spettacolare sul tracciato disegnato nel Parco Centrale (ex Ippodromo), un vero e proprio stadio naturale del ciclocross con colline e scale. Il Gran Premio Città di Follonica – PEF Power è stato anche tappa di apertura del T-Cross, il Circuito Toscano di Ciclocross promosso dal Comitato Regionale Toscana. Una risorsa importante, quella dei circuiti regionali, per la crescita e lo sviluppo del vivaio che ha poi nel Giro d’Italia Ciclocross e nella sfida per la maglia rosa la sua più grande possibilità di espressione. Presente alla rassegna il consigliere nazionale della Federciclismo Fabio Forzini e per il CRT il vice presidente vicario Mauro Renzoni.
LA CRONACA DELLE GARE
UOMINI OPEN (Elite e Under 23):
1)Pavan Marco (Team Cingolani) – maglia rosa; 2)Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli Team);
3)Capponi Stefano (Pro Bike Riding Team)
In testa dall’inizio alla fine il piemontese in maglia rosa è andato a segno assicurandosi anche il premio speciale “Agriturismo Camporuffaldo”, un soggiorno di due notti per due persone nella struttura maremmana sostenitrice del GP Città di Follonica. Soddisfazione
anche per la Toscana con la maglia bianca che finisce sulle spalle dell’aretino Tommaso Ferri, portacolori del GS Sorgente Pradipozzo
DONNE OPEN (Elite, under 23 e juniores):
1)Gariboldi Rebecca (Team Cingolani) – maglia rosa; 2)Bulleri Alessia (Cycling Cafe’ Racing Team); 3)Costantini Romina (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
Vittoria della lombarda Gariboldi che sul tracciato di Follonica è riuscita a contenere gli assalti della toscana Bulleri, l’atleta dell’Isola d’Elba giunta seconda.
JUNIORES:
1)Pra’ Ettore (Hellas Monteforte); 2)Stenico Mattia (Gs Sorgente Pradipozzo) – maglia rosa; 3)Sacchet Stefano (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
Bella vittoria del veronese Pra’ che è partito a spron battuto resistendo al ritorno della maglia rosa Stenico. “Sono partito con l’idea di stare a ruota, ma dal terzo giro ho sentito la gamba e ho provato ad andare via da solo. É il primo anno che corro qui, oggi il percorso è stato a dir poco stupendo, diviso tra il tecnico e il tratto da spingere” afferma il vincitore”.
ALLIEVI (1° anno):
1)Grigolini Filippo (Jam’S Bike Team Buja) – maglia bianca; 2)Carosi Vincenzo (Race Mountain Folcarelli Team); 3)Deon Pietro (Soc. Sport.Sanfiorese)
ALLIEVI (2° anno):
1)Proietti Gagliardoni Mattia (Asd U.C.Foligno) – maglia rosa-verde; 2)Da Rios Riccardo (Soc. Sport.Sanfiorese); 3)Serangeli Giacomo (U.C.Foligno)
DONNE ALLIEVE
1)Ferri Elisa (Gs Sorgente Pradipozzo) – maglia rosa-verde; 2)Coluccini Angelica (G.S. Mosole); 3)Pellizotti Giorgia (Soc. Sport.Sanfiorese)
Splendida vittoria per la toscana Elisa Ferri, a un passo dalla certezza matematica della maglia rosa finale e secondo posto per un’altra atletra della nostra regione, la Coluccini.
ESORDIENTI:
1)Cingolani Filippo (Team Cingolani) – maglia rosa-verde; 2)Cingolani Tommaso (Team Cingolani); 3)Preto Martini Nicolo’ (Hellas Monteforte)
DONNE ESORDIENTI:
1)Savorgnano Ambra (Libertas Ceresetto) – maglia rosa-verde; 2)Masi Aurora (Zhiraf Guerciotti); 3)Sambi Jolanda (Calderara Stm Riduttori)
CICLOAMATORI
I successi sono stati conquistati nella Fascia 1 (Under 45) da Maro Del Missier (Dp66 Gianta SMP); nella Fascia 2 (45-54 anni) da Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team); nella Fascia 3 (Over 55) da Giuseppe Dal Grande (Zero 5 Bike Team); nei Master Women da Ania Bocchini (Team Cingolani).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.