Assolo di Federico Guzzo nella 55sima Piccola Sanremo per dilettanti che si è svolta a Sovizzo nel Vicentino. L'atleta della Zalf Fior si è reso protagonista di una bella azione di forza staccando i compagni di fuga a un giro e mezzo dal termine. Secondo posto all'ex tricolore juniores Alessandro Romele, della Colpack Ballan. Chiude il podio Davide Bauce della Gallina Ecotek Lucchini Colosio.
La Classicissima vicentina che ha visto al via il meglio del ciclismo nazionale, ha applaudito una Zalf Euromobil Dèsirée Fior che ha corso da autentica protagonista sin dai primissimi chilometri. I ragazzi diretti nell'occasione da Mauro Busato e Filippo Rocchetti sono stati bravi ad inserirsi in tutti i tentativi di fuga e a lanciare, negli ultimi 25 chilometri l'allungo vincente di Federico Guzzo.
Il trevigiano ha guadagnato subito una trentina di secondi sui più immediati inseguitori ed è riuscito a dilatare questo vantaggio nel finale tramutando le salite del Castello di Montemezzo e di Vigo in autentiche passarelle lungo le quali ha ricevuto l'applauso dello sportivissimo pubblico di Sovizzo.
Una motivazione in più ha spinto sui pedali di Federico Guzzo che, dopo il traguardo, ha voluto dedicare il successo alla madre: "Mia mamma in questi giorni è ricoverata e volevo dedicarle un grande risultato: ecco questa vittoria è per lei, oltre, ovviamente, per tutta la squadra che anche oggi ha corso in maniera fantastica" ha spiegato Guzzo. "Nella prima parte di corsa ho potuto restare coperto grazie alle fughe dei miei compagni e poi quando ho accelerato ho sentito subito delle buone sensazioni. Sono felice di essere riuscito a vincere su questo traguardo così prestigioso, spero possa servire per staccare presto il biglietto per il professionismo".
La Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gruppo martedì a Collecchio (Pr) dove potrebbe rientrare alle gare anche Simone Raccani dopo il lungo stop causato dall'infortunio rimediato in Spagna durante lo stage con la Quick Step.
ORDINE D'ARRIVO
km 151 in 3h 31'44 media/h 42,931
1 GUZZO Federico Zalf Euromobil Désirée Fior
2 ROMELE Alessandro Colpack Ballan 1'02"
3 BAUCE Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio
4 GRANGER Ben Gbr - Zappi Racing Team
5 TAROLLA Matteo SC Valle Seriana Cene
6 PETTITI Nicolò Overall Tre Colli
7 BELLETTA Pier Elis Namedsport Uptivo
8 FARESIN Edoardo Francesco Zalf Euromobil Désirée Fior
9 DE CARLO Giovanni Carnovali Rime Sias
10 GARIBBO Nicolò Parkpre Racing Team
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.