Il Memorial Pantani 2022 non si correrà. La corsa, che in un primo momento era stata accorciata di 52 km, è stata definitivamente annullata. Oltre alla pioggia, gli uomini del Gs Emilia si sono trovati a fare i conti con alberi sradicati e caduti sulla sede stradale lungo il circuito di Montevecchio e con raffiche di vento che nella zona d'arrivo a Cesenatico soffiano ad oltre 70 chilometri orari. Impossibile garantire la sicurezza per corridori e carovana, impossibile correre.
Ecco il comunicato ufficiale emesso dall'organizzazione: «A seguito del peggioramento delle condizioni atmosferiche che da questa mattina imperversano sul territorio interessato dal passaggio della gara, il Gruppo Sportivo Emilia comunica che il Memorial Marco Pantani è cancellato.
La decisione è stata presa seguendo l’ “UCI extreme weather protocol” e in totale accordo da tutte le parti coinvolte: organizzazione, collegio di giuria, squadre e atleti con l’unico obiettivo di salvaguardare la sicurezza della carovana.
“Non è stata una decisione facile – ha commentato Adriano Amici – ma la sicurezza della corsa è stata la nostra priorità. Ringrazio il collegio di giuria, le squadre e gli atleti per la comprensione, soprattutto per essere state parti attive in fase di decisione.”»