C’è anche il colombiano Egan Bernal tra gli iscritti all’edizione 2022 del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec che si correrà sabato 17 settembre con partenza da Forlì ed arrivo, come da tradizione, a Cesenatico.
Il forte scalatore, vincitore in carriera di un Giro d’Italia e di un Tour de France, è stato inserito dalla propria formazione, la britannica Ineos Grenadiers, tra i corridori che prenderanno parte alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con la collaborazione del Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice Pino Buda, alla quale prenderanno parte 22 squadre, delle quali dieci World Team.
Tra gli altri iscritti alla gara vinta un anno fa da Sonny Colbrelli in maglia di Campione d’Europa figurano, tra gli altri, alcuni corridori che hanno già scritto il proprio nome nell’albo d’oro del Memorial Pantani, vale a dire Francesco Gavazzi (2016), Diego Ulissi (2015) e Sacha Modolo (2013), oltre all’ex Campione d’Europa Giacomo Nizzolo, al belga vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia Tim Wellens, a Domenico Pozzovivo, ad Alexander Vlasov, allo spagnolo Enric Mas, secondo alla Vuelta Espana 2022, e agli italiani Vincenzo Nibali e Simone Velasco.
Dopo il via dal centro della cittadina romagnola, il gruppo raggiungerà il cosiddetto chilometro zero accompagnato dai mini ciclisti delle società giovanili del territorio.
Lasciata Forlì, nelle fasi iniziali i corridori affronteranno l’ascesa a Rocca delle Caminate per poi dirigersi verso l’inedita salita di Pieve di Rivoschio.
Successivamente si affronta un tratto che porta al centro cittadino di Borello. Troviamo poi l’ampio circuito di Montevecchio di km. 35,600 da percorrere 3 volte; questa parte del percorso comprende una salita di km. 5 con pendenza media del 6-8% e con punte massime del 13-14%Lì è posto il “Monumento Pantani” a 369 mt. slm., “tetto della corsa”. Tutti tre i passaggi sono valevoli per la classifica GPM.
Al termine dei tre giri, la corsa attraversa la frazione di Calisese, per poi attraversare il Castello di Longiano posto a 155 mt. slm., ed avviarsi poi verso Savignano sul Rubicone, Sala, via Fiorentina (passando davanti alla casa Pantani) Valverde di Cesenatico per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di km. 5,000 da ripetersi 4 volte, per un totale di km. 21,200.
Info – clicca qui
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI *
Bora – Hansgrohe: Aleotti, Vlasov, Buchman
UAE Team Emirates: Covi, Ulissi
Astana Qazaqstan Team: V. Nibali, Velasco
Ineos Grenadiers: Bernal, Castroviejo
Ef Education – Easypost: Carr, Padun
Cofidis: Cimolai
Movistar Team: E. Mas
Intermarche - Wanty - Gobert Materiaux: Pasqualon, Pozzovivo
Israel - Premier Tech: Nizzolo
Lotto Soudal: Wellens
Eolo-Kometa Cycling Team: Gavazzi
Totalenergies: Burgadeau
Drone Hopper - Androni Giocattoli: Tesfazion
Bardiani Csf Faizane': Modolo, Battaglin
Work Service - Vitalcare – Dynatek: Lucca, Rebellin
Team Corratec: Gandin
Beltrami Tsa Tre Colli: Pesenti
Gallina Ecotek Lucchini: Di Felice
Team Qhubeka: Menegotto
Mg.K Vis Color For Peace Vpm: Wright
Giotti Victoria - Savini Due: Dalla Valle, Dima
General Store - Essegibi - F.Lli Curia: Carpene
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.